Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


NOVE MILIONI AL PATTO PER LA SICUREZZA DI TORINO

Spedisci via mail

Esprime soddisfazione il Sindaco dopo il vertice al Viminale tra i Sindaci o loro rappresentanti di Torino, Milano, Bari, Firenze, Roma, Catania, Bologna e Venezia, al quale hanno preso parte i comandanti di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, ed il Prefetto Pecoraro oltre al Vice Ministro dell’Interno Marco Minniti.

“Nell’incontro è stata data via libera alla parte operativa del patto per la sicurezza: ciò significa l’arrivo di duecento unità di personale per rafforzare il controllo del territorio in alcune zone particolarmente critiche della città quali San Salvario, Porta Palazzo e altre e della provincia, con riferimento soprattutto in questo caso al controllo ed alla prevenzione dei furti e delle rapine nelle abitazioni isolate.

Saranno inoltre investiti sei milioni per potenziare le apparecchiature di videosorveglianza, la dotazione di mezzi specialistici delle Forze dell’Ordine e la costituzione di un fondo presso la Prefettura per affrontare l’emergenza nomadi. A questi, con l’approvazione della legge sulla sicurezza in Consiglio Regionale, vi è l’impegno della Regione Piemonte ad aggiungere altri due milioni e mezzo per l’area torinese. Analogamente la Provincia si è impegnata per un milione. Significativa la disponibilità di Ativa a sostenere l’investimento per il sistema di videosorveglianza degli accessi e delle uscite dalla città lungo l’asse tangenziale.

Tutto questo sarà formalizzato e definito nei dettagli operativi nel corso dell’incontro che faremo con il vice Ministro Minniti presso la Prefettura di Torino il prossimo 22 maggio alle ore 12.

Le proposte normative saranno discusse in un apposito gruppo di lavoro con l’obiettivo di proporre e sostenere presso il Parlamento un pacchetto di misure urgenti su temi prioritari quali il contrasto delle tossicodipendenze, dell’abusivismo, della prostituzione e del vandalismo.
Infine noi sindaci sosterremo, d’intesa con il Ministro dell’Interno, una richiesta al Ministro dell’Economia per definire in sede di assestamento di bilancio una parte del surplus al settore della sicurezza urbana”. (e.v.)

Torino, 10 Maggio 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie