Spedisci via mail
Sono stati resi noti stamattina nella seduta congiunta della I Commissione Consiliare (Presidente Gioacchino Cuntrò) e della III Commissione (Presidente Gaetano Porcino) i dati relativi ai controlli effettuati dalla Polizia Municipale nei cantieri di edilizia privata.
Le attività sono state svolte in maniera congiunta con l’Ispettorato del Lavoro e l’Asl 1 e coordinate dal procuratore Raffaele Guariniello.
Su 169 cantieri ispezionati, nel 37% dei casi sono state accertate violazioni edilizie/urbanistiche (63 in totale), mentre 28 cittadini extracomunitari sono stati accompagnati per essere identificati e 8 datori di lavoro sono stati denunciati per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
Le operazioni si riferiscono al periodo compreso tra il 27 giugno 2006 e il 27 marzo 2007.
Non sono state conteggiate le sanzioni e le notizie di reato di competenza dell’Ispettorato del Lavoro, che ha aperto 169 fascicoli relativi ad altrettanti cantieri e 13 fascicoli di verifica riguardanti esercizi commerciali nella zona di Porta Palazzo.
I risultati sono stati diffusi dal dirigente del settore Servizi territoriali della Polizia Municipale Marco De Vita e dall’Assessore Giuseppe Borgogno, in risposta alle richieste di approfondimento dell’interpellanza 2006-06797/002 “Vigilanza nei cantieri” presentata in data 22 settembre 2006 dalla consigliera Monica Cerutti e discussa in Consiglio comunale il 2 ottobre 2006.
“C’è piena soddisfazione” dichiara il Presidente Cuntrò “per i controlli sinora svolti nei cantieri dalla Polizia Municipale, per quanto di loro competenza”.
M.Q. – Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 9 Maggio 2007