Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


IMMINENTE IL BANDO INTERNAZIONALE PER IL NUOVO MUSEO EGIZIO

Spedisci via mail

Per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Torino potrà vantare un Museo Egizio più accogliente e con un nuovo allestimento.
Nel corso della seduta odierna della V Commissione Consiliare presieduta da Gavino Olmeo, il Presidente della Fondazione Museo delle antichità egizie di Torino Alain Elkann e la Direttrice Eleni Vassilika hanno annunciato l’imminente pubblicazione del bando internazionale per la ristrutturazione dei locali e la progettazione dei nuovi ambienti.
La superficie museale raddoppierà, grazie all’acquisizione degli spazi in precedenza occupati dalla Galleria Sabauda (che si sposterà a Palazzo Reale) e dall’ex Tipografia Marchisio nei pressi di piazza San Carlo. Il percorso sarà più agevole, i locali saranno climatizzati, l’atrio verrà riscaldato, aumenteranno i servizi igienici (attualmente sono in funzione solo 4 toilette), saranno rinforzati i pavimenti per accogliere nuove vetrine, migliorerà l’illuminazione e verranno creati un punto ristoro e nuove sale per la didattica.
I lavori si sono resi necessari per migliorare l’accesso e la fruibilità dei servizi per i visitatori, in continua crescita: 530.000 nel 2006 (+86% rispetto all’anno precedente), con picchi particolari in occasione delle festività (8761 ingressi il 1° maggio 2007; 6200 ingressi lo scorso Ferragosto, contro i 7000 degli Uffizi di Firenze).
In crescita i turisti stranieri, in particolare gli Americani, che tramite gli eventi olimpici e il nuovo sito web dell’Egizio (17.000 accessi ogni mese, di cui la metà dagli Stati Uniti) hanno conosciuto l’offerta culturale cittadina e hanno incluso Torino nelle quattro città italiane più visitate (dopo Venezia, Roma e Firenze).
Metà dell’importo previsto nel bando (25 milioni) verrà finanziato dalla Compagnia di San Paolo (azionista di maggioranza della Fondazione con il 50% delle quote); il resto sarà ripartito tra Comune (10 milioni), Regione (7 milioni), Crt (5 milioni) e Provincia (3 milioni).
L’Assessore alla cultura Fiorenzo Alfieri, presente in Commissione, ha confermato che il Museo rimarrà sempre aperto durante i lavori.

M.Q. – Ufficio stampa Consiglio Comunale

Torino, 8 Maggio 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie