Spedisci via mail
In margine alla realizzazione della venticinquesima edizione del Torino Film Festival questo pomeriggio a Palazzo a Civico il Presidente dell'Associazione del Cinema Giovani, Gianni Rondolino e il Presidente del Museo del Cinema, Sandro Casazza, hanno sottoscritto con il Sindaco, Sergio Chiamparino, una lettera d'intenti.
Ecco il testo integrale:
"L’Associazione Cinema Giovani dichiara la piena disponibilità dell’Associazione stessa a rinnovare la collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema per la realizzazione della 25.a edizione del Torino Film Festival.
In accordo fra le parti, ad Alberto Barbera viene affidato un mandato esplorativo finalizzato a:
elaborare il progetto della 25.a edizione del Torino Film Festival, nel rispetto della sua riconosciuta identità culturale;
individuare il direttore che sceglierà i propri collaboratori e presenterà il programma in completa autonomia nel rispetto dello Statuto dell’Associazione e della convenzione tra Associazione e Museo.
Barbera s’impegna, nel più breve tempo possibile, a presentare la proposta all’approvazione delle parti.
La 25.a edizione del Torino Film Festival rappresenterà al tempo stesso la celebrazione di un progetto culturale che molto ha dato al sistema cinema torinese e nazionale e insieme l’avvio di una nuova fase che dovrà tener conto dell’eredità culturale del Torino Film Festival e dell’accresciuta competitività del panorama cinematografico nazionale e internazionale.
A conclusione della 25.a edizione, l’Associazione Cinema Giovani, la Città di Torino con la Regione Piemonte, la Provincia di Torino e il Museo del Cinema si impegnano a ridiscutere l’assetto organizzativo del Torino Film Festival e l’eventuale conferimento gratuito del suo nome e del suo marchio alla Città.
La Città, con la Regione e la Provincia, si impegna a sostenere la 25.a edizione del Torino Film Festival e a favorire in prospettiva un ulteriore rafforzamento e sviluppo della rassegna cinematografica torinese".
Torino, 18 Gennaio 2007