Spedisci via mail
Mercoledì 9 maggio alle ore 10 e alle ore 14,30 avrà luogo La Festa del Cambiamento, presso la Casa del teatro Ragazzi e Giovani di c.so Galileo Ferrarsi 266, organizzata dalla Divisione Servizi Educativi e dal Progetto Favole Filosofiche, ideato da Alessandro Pisci e Pasquale Buonarota.
La Festa del Cambiamento è l’appuntamento finale di questo percorso rivolto ai ragazzi delle scuole elementari sul tema dei "Cambiamenti".
Una giornata pensata per ritrovare i personaggi che hanno guidato la riflessione sulle nostre esperienze di cambiamento: le cose intorno a noi Cambiano? Noi come Cambiamo? Cosa vorremmo Cambiare? Cosa possiamo Cambiare? Una occasione per confrontare le risposte e presentare le proposte e i materiali prodotti dai ragazzi nel corso dei vari incontri. Una giornata anche per tutti gli adulti e gli operatori culturali interessati a discutere sul Teatro e sulla Filosofia per Bambini.
Progetto Favole Filosofiche
Il "Progetto", che in questo primo anno di attività si è rivolto ai bambini delle scuole elementari, si propone di realizzare un incontro tra il teatro e la filosofia per bambini, cercando nelle favole filosofiche di varie civiltà argomenti universali con cui giocare a farsi domande universali.
La filosofia per bambini è un movimento culturale nato negli Stati Uniti con il metodo Lipmann e diffuso ormai in Europa e in Italia.
Il "Progetto Favole Filosofiche", utilizzando il linguaggio teatrale, si pone come obiettivo la costruzione di un metodo per indagare l’immaginario infantile e il pensiero dei bambini sui grandi temi della vita. (p.v.)
Torino, 7 Maggio 2007