Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


IN DISTRIBUZIONE UN PIEGHEVOLE SULLE ROTONDE

Spedisci via mail

E’ in distribuzione da qualche giorno, presso gli sportelli informativi dell’URP di Informacittà, all’Ufficio Permessi ZTL, nelle Circoscrizioni e nelle sezioni della Polizia Municipale un pieghevole che illustra le caratteristiche delle rotonde stradali, la loro utilità ed i vantaggi per la circolazione.

Le 50 rotatorie realizzate dopo un’accurata analisi dei flussi di traffico (ne sono in progetto altre 20) hanno consentito di rendere più sicuri ed a minore rischio di incidenti gli incroci tra strade anche di grande comunicazione, riducendo drasticamente i punti di conflitto rappresentati, per esempio, dalle svolte a sinistra.

In generale le rotonde hanno consentito di razionalizzare i flussi spesso accogliendo anche opere d’arte, come lungo il viale della Spina ed in corso Maroncelli. In altri casi, come via Pianezza, via Ala di Stura o corso Dante, è stato possibile allontanare il traffico dalle case o rendere più semplice ad autocarri e mezzi pubblici svoltare o invertire la marcia.

Obiettivo del pieghevole, oltre a spiegare e motivare la scelta fatta dal Comune, illustrare gli interventi realizzati e fornire ad automobilisti, ciclisti e pedoni regole di comportamento sul modo corretto di inserirsi su una rotonda o di attraversarla. (e.v.)

Torino, 18 Gennaio 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie