Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


DOMENICA ECOLOGICA DEL 6 MAGGIO 2007. ORDINANZA E PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Spedisci via mail

Domenica 6 maggio torna la domenica ecologica.
Il divieto di circolazione per i mezzi a motore (a “combustione interna”, esclusi quelli a metano, gpl ed elettrici) è in vigore dalle ore 10 alle ore 19 nell'area delimitata da: corso Vittorio Emanuele II, piazza Carlo Felice, corso Vittorio Emanuele II, corso Bolzano carreggiata Ovest, piazza XVIII Dicembre, corso San Martino, piazza Statuto, corso Beccaria, corso Principe Eugenio, corso Regina Margherita, ponte Regina Margherita, corso Casale, corso Moncalieri, ponte Umberto I (tutti i confini dell'area sono esclusi).
I veicoli di cittadini residenti nella zona interessata dal blocco sono autorizzati ad uscire o rientrare nell'area interessata dal divieto di circolazione fino alle ore 14 e dalle ore 18.

Ai trasgressori sarà comminata una sanzione di 71 euro.
Per i particolari si rimanda al testo completo dell’ordinanza n. 1843.

Iniziative collaterali
Mercatini tematici dalle ore 9 alle ore 18
· Mostra mercato delle lavorazioni artistiche e artigianali in via Cesare Battisti;
· Antiquariato minore in piazza Vittorio Veneto;
· Oasi dei prodotti tipici in piazza Palazzo di Città;
· Il Libro ritrovato sotto i portici di piazza Carlo Felice


BIMBIMBICI
Giornata Nazionale FIAB per la Mobilità Sostenibile
Domenica 6 maggio 2007 anche a Torino si svolgerà l’8° edizione di Bimbimbici, giornata nazionale per la mobilità sostenibile promossa da FIAB onlus (Federazione Italiana Amici della Bicicletta).
La manifestazione, che quest’anno coinvolge più di 190 città italiane, consiste in una serie di attività ludico didattiche e in una pedalata per i bambini fino agli 11 anni. L’obiettivo è sensibilizzare genitori e bambini su un tema così delicato come la mobilità, l’inquinamento e l’uso della bicicletta. Per promuovere il diritto dei bambini a giocare, camminare e pedalare su strade sicure.
L'iniziativa sarà organizzata nella nostra città dalla Associazione ciclo-ambientalista Bici&Dintorni in collaborazione con le Circoscrizioni, gli assessorati all’Ambiente, Risorse educative, Viabilità, Iter (Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile), le associazioni di volontariato Auser (Nonni Vigili), Croce Verde, Giovani per Torino e Volo 2006, gruppi scouts.
Il programma della giornata prevede:
· 13,30 Incontro in dieci punti disseminati per la città.
· 14,15-14,40 partenza per il centro città (piazza San Carlo)
16 Arrivo in piazza San Carlo e proseguimento di tutti i partecipanti, a cui si aggiungerà Domenico Mangone, assessore all’Ambiente della Città di Torino, per piazza Castello.
16,30 – 18,30 Animazione finale a cura di Iter (Istituzione torinese per una educazione responsabile) presso i Giardini Reali - Ludoteca Avrah KaDabra, corso San Maurizio 6.

Pre-iscrizione telefonica gratuita ed obbligatoria dal 26/04/07 al 04/05/07 ai numeri:
011.888 981 da Lunedì a Venerdì dalle 13 alle 18
011.3352412 da Lunedì a Sabato dalle 09 alle 12 e dalle 14 alle 19
Via e-mail a bimbitorino@fastwebnet.it comunicando nominativi adulto, bimbo e numero telefonico.
Legato all’iniziativa il concorso di Disegno: "+ Bici = - Smog + Sicurezza + Amici".
Gli organizzatori si aspettano una grande partecipazione da parte di tutti i bambini e le loro famiglie, per fare in modo che il messaggio legato a Bimbimbici 2007, diventi sempre più forte e incisivo.

Ruoteperaria si muove
Al via il tour dei veicoli ecologici
Torino, 5 e 6 maggio 2007 – Piazza Vittorio
L'Associazione Ruoteperaria Onlus, attiva a Roma dal 2001, ha deciso di estendere le attività legate alla comunicazione ambientale attraverso un tour a tappe che coinvolgerà alcune città italiane sensibili all’inquinamento provocato dallo smog.
Il tour, patrocinato da tutti i comuni ospitanti, toccherà tra aprile e giugno 2007 sei città, per un fine settimana, promuovendo l’iniziativa nelle piazze dei centri storici. Prima tappa prevista per la mostra-evento sarà Catania (28/29 aprile). Nei week-end successivi, Ruoteperaria visiterà Torino (5/6 maggio), Bari (12/13 maggio), Genova (19/20 maggio), Milano (26/27 maggio), per concludere l’evento a Ferrara (8/9 giugno).
L’obiettivo della Onlus è fornire un’informazione completa e puntuale su tematiche ambientali e sensibilizzare i cittadini su problematiche e soluzioni concrete alle emissioni nocive. Attraverso le iniziative promosse da Ruoteperaria il pubblico avrà la possibilità di valutare e provare le tecnologie immediatamente disponibili per ridurre l’inquinamento causato dal traffico veicolare e, allo stesso tempo, potrà conoscere le politiche ambientali promosse dai comuni ospitanti per favorire la realizzazione di città sostenibili.
Nei punti di incontro allestiti da Ruoteperaria sarà possibile effettuare i test drive. I veicoli ecologici a disposizione dei visitatori saranno forniti da diverse case automobilistiche all’avanguardia nell’applicazione e nello sfruttamento delle nuove tecnologie legate alla mobilità sostenibile: saranno presenti alla mostra-evento i veicoli ibridi benzina-elettrici di Toyota (Prius), Lexus (RX 400 h e GS 450 h) e Honda (Civic Hybrid), la Gamma Natural Power di Fiat (Panda Panda, Multipla, Doblò) e gli scooter elettrici di Vectrix. Altri mezzi a basso impatto ambientale saranno disponibili per le prove grazie al contributo di produttori e venditori locali.
(mm)

Torino, 3 Maggio 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie