Spedisci via mail
Un importante passato operaio si racconta, nel momento in cui lo scenario delle sue storie inizia a mutare faccia. È quanto avviene lunedì 30 aprile alla ex Nebiolo di corso Novara angolo via Bologna. La demolizione della fabbrica fa posto a case popolari e aree verdi e una serie di iniziative illustrano il passaggio tra passato e futuro.
Si comincia alle ore 16 con l’inaugurazione ella mostra fotografica “Lampi di passato, lampi di futuro”, una raccolta di immagini della Nebiolo tratte dall’archivio fotografico della Fondazione Emilio Pugno e i progetti Atc dell’imminente cantiere. Segue, alle 17, un concerto del gruppo Ombraluce.
Alle ore 18 si are una tavola rotonda sul tema “Il futuro dell’area Nebiolo”, cui partecipano:
Roberto Tricarico, assessore alle Politiche per la casa e il Verde pubblico
Piero Ramasso, presidente Circoscrizione 7
Giuliano Ramazzotti, consigliere Circoscrizione 7
Ernesto Ausilio, consigliere Circoscrizione 7
Giorgio Ardito, presidente Atc
Giuseppe Provvisiero, Secap.
Segue aperitivo e, alle 19,30, Progetto Atelier presenta il documentario “La grande famiglia, uomini e storie della Nebiolo”, realizzato da Colombrefilm.
Saranno presenti:
Andrea Deaglio, autore
Carlo Boccazzi Varotto, Progetto Atelier
Ruggero Pugno, Fondazione Pugno
Numerosi ex operai della Nebiolo
Il documentario è la sintesi di circa 40 interviste ad ex lavoratori, affidate a giovanissimi autori torinesi che indagano la quotidianità della vita di fabbrica, realizzate tra l'inverno e la primavera 2007 nell'ambito del “progetto museo/incubatore” e che troveranno la loro collocazione nel costituendo archivio audiovisivo sulla storia di Torino.
Alternando, con il ritmo serrato di un videoclip, interviste, materiale di repertorio tratto dalle Teche Rai, fotografie e testimonianze,“La grande famiglia, uomini e storie della Nebiolo”, tenta di ricostruire in modo corale l'esperienza concreta di vita e lavoro, di relazione con il territorio, di militanza politica, sviluppatasi attorno ad un'importante fabbrica torinese. Ne esce un quadro originale, dove aneddoti e ricordi personali si intrecciano al racconto della crisi industriale dell'azienda.
Il documentario è corredato dall'installazione “Lampi di passato, lampi di futuro: l'area Nebiolo nell'archivio fotografico della Fondazione Emilio Pugno e nei progetti ATC”. La proiezione si svolge nell'ambito dell'iniziativa “Nebiolo tra passato e futuro”.
(mm)
Torino, 27 Aprile 2007