Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


TURISMO RELIGIOSO, GRANDI POTENZIALITÀ PER TORINO

Spedisci via mail

Il turismo religioso è una realtà importante per molte città e anche Torino ha grandi potenzialità in questo campo. La Commissione turismo e cultura, presieduta da Gavino Olmeo, ha iniziato ad esaminare la questione incontrando oggi i rettori o rappresentanti di quattro dei principali luoghi di culto cattolici sotto la Mole: il Duomo, il Santuario della Consolata, la Basilica di Superga e il Santuario di Maria Ausiliatrice. Luoghi importanti dal punto di vista spirituale ma anche sotto l’aspetto storico e artistico.

Pur non esistendo, al momento, un “circuito” turistico adeguatamente organizzato, il flusso di pellegrini, o semplicemente di turisti, è già ora piuttosto elevato: per la sola Basilica di Superga, è stata fornita la stima di circa 350-400mila visitatori all’anno.

Numeri importanti anche per Maria Ausiliatrice, grazie anche alle rete internazionale dei Salesiani: nei due principali appuntamenti di ogni anno, la Festa di Maria Ausiliatrice e le celebrazioni di San Giovanni Bosco, vengono coinvolte complessivamente 80-90mila persone. Altre 50mila presenze sono registrate nel resto dell’anno: quest’estate arriveranno, ad esempio, cinquecento giovani spagnoli.

Anche il Duomo, uno degli edifici sacri più conosciuti al mondo per via della Sindone, conosce un flusso crescente di visitatori, mentre il Santuario della Consolata, è stato spiegato in Commissione, si sta aprendo maggiormente a gruppi turistici rispetto al passato. L’intenzione, nel prossimo periodo, è di far conoscere meglio le importanti risorse artistiche di uno dei luoghi di culto più antichi della città.

Nel corso del dibattito, è stata evidenziata l’opportunità di valorizzare questi luoghi di arte e fede - che possono svolgere un ruolo non secondario nello sviluppo turistico di Torino - anche attraverso lo studio di un percorso storico-artistico ragionato e adeguatamente promosso a livello nazionale ed europeo.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 27 Aprile 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie