Spedisci via mail
Sarà ufficialmente inaugurato domenica 29 aprile con una grande festa il Parco Sangone. L’area di oltre 120mila metri quadrati ubicata sul lato sinistro dell’omonimo torrente torna così, dopo un intervento di recupero particolarmente complesso e costato circa un milione 700 mila euro, alla libera fruizione dei cittadini torinesi.
L’area, dalla quale è possibile ammirare la collina torinese come il Monviso, il neo restaurato Mausoleo sabaudo della Bela Rosin come il limitrofo ampio bosco dell’Accampamento, ha assunto una rilevanza paesaggistica significativa grazie sia all’inserimento di 350 nuovi alberi autoctoni riuniti in gruppi naturali, ombreggianti i circa 1500 metri di nuovi percorsi ciclo-pedonali, sia alla realizzazione di interventi mirati di ingegneria naturalistica.
Un’attenzione particolare è stata poi dedicata alla realizzazione di 102 orti regolamentati, ciascuno dotato di capanno in legno e recinzione, la cui disponibilità d’acqua è assicurata da due cisterne interrate da 26mila litri.
I lavori che sono iniziati nell’aprile 2005 con la bonifica dell’area, oggi con l’illuminazione dei percorsi principali, la costruzione di recinzioni in legno a delimitazione dell’intera area, l’allestimento di un parcheggio di servizio ed il rifacimento della piazzetta pedonale antistante il Mausoleo della Bela Rosin consegnano alla Città, unitamente al limitrofo Parco Colonnetti, un’area attrezzata e fruibile di ben mezzo milione di metri quadri.
Il grande progetto “Torino Città d’Acque”, mirato alla riqualificazione dei quattro fiumi torinesi, e da oltre 10 anni fortemente voluto dall’Amministrazione, raggiunge così un nuovo ed importante traguardo.
L’appuntamento è quindi per domenica 29 aprile in strada Castello di Mirafiori, davanti al Mausoleo della Bela Rosin, alle 15.30 per l’esibizione della Banda Filarmonica Mirafiori e delle Royal Majorettes. Alle 16 il saluto del Sindaco Sergio Chiamparino, dell’Assessore al verde Roberto Tricarico e del Presidente della Circoscrizione 10, Maurizio Trombotto, cui seguirà una visita guidata del nuovo parco.
Molti gli appuntamenti di contorno a partire dalle ore 15 con esibizioni di arti marziali, clownerie e mostre fotografiche. Saranno inoltre disponibili biciclette e tandem in prestito gratuito, mentre nel Centro di Interpretazione dell’Ecomuseo sarà possibile ottenere, a cura di Poste Italiane, l’annullo filatelico dell’inaugurazione.
(pm)
Torino, 27 Aprile 2007