Spedisci via mail
La Conferenza dei Capigruppo, presieduta da Beppe Castronovo, ha ospitato questo pomeriggio, un’audizione dei sindacati di Polizia in merito ai problemi della sicurezza nella nostra città e alle dotazioni delle forze di polizia per far fronte alla situazione.
Le sigle rappresentate erano: SIULP, SAP, COSIP, SIAP-ANFP, FSP, UGL, CONSAP, FEDERAZIONE ITALIA SICURA, SILP CGIL, UIL PS.
Quasi unanimi le richieste avanzate dai rappresentanti sindacali. In generale le lamentele riguardano le carenze di risorse economiche, di organico e mezzi.
La carenza di risorse economiche si ripercuote sulla difficoltà di pagare gli “straordinari” agli agenti, sull’impossibilità di rinnovare le strutture (quali, ad esempio, i commissariati di zona) e sulla inadeguata manutenzione del parco autovetture, con macchine gravate da “anzianità di servizio” ultradecennale e spesso ferme per riparazioni varie.
Richiesto, dai sindacati, anche un migliore coordinamento fra tutte le forze di polizia e con i vigili urbani, ipotizzando la creazione di un’unica sala di controllo per ottimizzare gli interventi in città.
Numerose le domande dei capigruppo che, dopo le risposte dei rappresentanti sindacali, si sono aggiornati per una delle prossime sedute della Conferenza Capigruppo per continuare la discussione.
(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 24 Aprile 2007