Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


CAPITALE MONDIALE DEL LIBRO. TORINO E ROMA PASSANO IL TESTIMONE A BOGOTA'

Spedisci via mail

Settimana in Sud America in nome della cultura per il Sindaco di Torino. E’ quella che si aprirà lunedì 23 aprile quando Sergio Chiamparino sarà a Bogotà per partecipare al passaggio di consegne del titolo di capitale mondiale del libro alla città colombiana.

La cerimonia si svolgerà in diretta televisiva nel paese sudamericano, ed è prevista nel tardo pomeriggio, concretizzandosi in una cerimonia ufficiale con letture e musica.

Nel corso della cerimonia di lunedì Eduardo Garzón, sindaco di Bogotà, consegnerà a Sergio Chiamparino le chiavi della città colombiana. Nei giorni successivi si svolgeranno diversi incontri. E’ previsto inoltre uno scambio con i rappresentanti dell’ateneo per rafforzare gli scambi universitari e favorire l'attrazione di studenti e ricercatori. Incontro questo che segue una recente missione preparatoria del rettore del Politecnico Francesco Profumo in Colombia. Insieme al Primo cittadino faranno parte della delegazione piemontese Rolando Picchioni, presidente della Fondazione per il libro, la musica e la cultura e Filippo Fonsatti, coordinatore di Torino capitale mondiale del libro con Roma. La missione si concluderà nel pomeriggio di mercoledì 25 aprile.

Dal 23 aprile dello scorso anno a dopodomani, domenica 22 aprile Torino ha incarnato il ruolo di Capitale Mondiale del Libro, e con la nostra città Roma. Per la prima volta l’Unesco aveva assegnato l’importante blasone a due città insieme. È un riconoscimento al ruolo che Torino e Roma occupano nella storia mondiale della letteratura, dell’editoria e della cultura. Alla loro capacità di lavorare congiuntamente. Ma soprattutto all’impegno delle due città per promuovere gli autori e la lettura come occasioni di crescita civile e di solidarietà fra i propri cittadini e nel mondo. Quello della capitale mondiale del Libro - World Book Capital - è un grande progetto culturale promosso dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, struttura fondata dalle Nazioni Unite nel 1946 proprio per incoraggiare la collaborazione tra le nazioni nelle aree educative.

Prima capitale mondiale del libro era stata nominata nel 2001 Madrid. Nel 2002 è stata la volta di Alessandria d’Egitto. Poi è toccato a New Delhi, Anversa e Montréal, capitale per il 2005. Dopo Torino e Roma il testimone passa a Bogotà, capitale mondiale del Libro 2007-2008. Il coordinamento di Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma era stato affidato dalla Città di Torino alla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana. Per un anno intero Torino e Roma, le loro aree metropolitane, le loro province e l’intero territorio regionale del Piemonte e del Lazio si sono trasformate così in un unico palcoscenico.

(gf)

Torino, 21 Aprile 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie