Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


ESTENSIONE DELLA RETE DI RADIOCOMUNICAZIONI “TETRA”

Spedisci via mail

L’Assessore Borgogno ha illustrato oggi alla I Commissione Consiliare la proposta di deliberazione sull’estensione della rete di radiocomunicazionI “TETRA”, che sarà portata lunedì prossimo all’approvazione del Consiglio Comunale.

Questa rete digitale di radiocomunicazioni. che Torino per prima in Italia ha adottato con un investimento superiore ai sette milioni di Euro, rappresenta l’eccellenza tecnologica in materia di trasmissioni via radio e consente comunicazioni di assoluta efficienza e sicurezza anche nelle situazioni più critiche. Il sistema consente il funzionamento contemporaneo di oltre trentamila terminali.

Il Sistema TETRA, utilizzato con successo durante le Olimpiadi con settemila apparanti attivati, è oggi utilizzato dalla Protezione Civile ed entro breve anche dal Corpo di Polizia Municipale: grazie alle sue potenzialità di sviluppo potrà essere adottato anche da altri enti e soggetti vari che hanno già espresso il loro interesse ad avvalersi di questa opportunità, come i Vigili del Fuoco, AMIAT, SMAT, l’Università e numerose amministrazioni comunali dell’area metropolitana.

L’estensione del sistema, oltre a consentire un potenziamento dei livelli di integrazione e cooperazione operativa fra le amministrazioni nella gestione delle situazioni di emergenza, rappresenta per il Comune una importante opportunità per contenere i costi di gestione che possono essere notevolmente ridotti con l’ampliamento degli utilizzatori della rete. (e.v.)

Torino, 17 Gennaio 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie