Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


RACCOLTA DIFFERENZIATA: PRESTO CINQUE “ISOLE ECOLOGICHE”

Spedisci via mail

La raccolta differenziata è la base sulla quale si fonda il processo di smaltimento dei rifiuti. Per incrementarne la pratica saranno create a Torino cinque “Isole Ecologiche” posizionate sotto terra, della capacità di 5000 metri cubi per i rifiuti indifferenziati, 3000 metri cubi per i rifiuti organici e 3000 metri cubi per la plastica, solo quest’ultima fuori terra.
Ogni isola sarà dotata in superficie di una colonnina dove si potrà introdurre una tessera magnetica nominativa per l’apertura e il deposito. Le famiglie che svolgeranno la raccolta differenziata e le quantità depositate potranno così essere monitorate.
Le cinque postazioni sperimentali saranno posizionate in via Reiss Romoli (2 isole) in piazza Sofia, in piazza Derna e in piazza IV marzo.
L’avvio del progetto è previsto per l’estate e i cittadini delle aree interessate saranno precedentemente raggiunti da una campagna di informazione.
E’ quanto ha annunciato il Direttore Generale dell’Amiat Claudio Sola durante un incontro con la VI Commissione consigliare presieduta da Monica Cerutti.
“Questa sperimentazione” ha detto la Presidente Cerutti “è una misura alternativa al “porta a porta” nelle zone ad alta densità abitativa, cosa che ne giustifica l’investimento. Viene comunque mantenuto il principio della responsabilizzazione dei cittadini, elemento fondamentale della raccolta “porta a porta”.

(G.C.) - Ufficio stampa Consiglio comunale.

Torino, 18 Aprile 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie