Spedisci via mail
Stamani personale della Polizia Municipale del presidio di Porta Palazzo e della Circoscrizione I, insieme a Carabinieri del N.A.S. di Torino e funzionari dell'Ispettorato del Lavoro, ha compiuto un’operazione al Mercato Ittico di piazza della Repubblica per controllare le condizioni igieniche e sanitarie dei locali, dei prodotti posti in vendita e dei veicoli adibiti al trasporto delle merci.
I controlli sono stati estesi anche al rispetto delle normative sulla tutela del consumatore ed alla regolarità dei rapporti di lavoro.
Sono stati controllati 17 stand di vendita e l'esercizio pubblico annesso, ed alcuni sono risultati nelle norma mentre in altri casi sono state accertate violazioni sia di carattere penale che di carattere amministrativo: in particolare sono state 4 le violazioni penali con relativa comunicazione all'Autorità Giudiziaria (3 contestazioni per tentata frode in commercio per aver tentato di vendere alimenti surgelati senza indicazione sul cartellino, facendoli passare per prodotti freschi, ed una per prodotti in vendita in cattivo stato di conservazione) e 34 le violazioni di carattere amministrativo (dal vestiario non conforme al rispetto delle norme sul fumo, dall'etichettatura degli alimenti alla mancata esposizione dei prezzi, dalle bilance non in regola alla mancanza di autorizzazione sanitaria dei veicoli adibiti al trasporto).
Un cittadino straniero non comunitario, sorpreso a manipolare alimenti, è risultato sprovvisto di permesso di soggiorno e gli è stato notificato un provvedimento di espulsione dal territorio nazionale: di conseguenza si provvederà ad indagare anche il titolare dello stand nel quale lo straniero lavorava per favoreggiamento all'immigrazione clandestina.
In seguito invece all’intervento dal personale dell'Ispettorato del Lavoro, che ha sentito a verbale 43 lavoratori, saranno aperti 13 fascicoli e svolte ulteriori indagini per fare chiarezza sulla regolarità dei rapporti di lavoro tra i titolari di licenza ed i loro dipendenti. (e.v.)
Torino, 12 Aprile 2007