Spedisci via mail
Una rete europea per rafforzare il mercato tradizionale, privilegiando i concetti di qualità e diversità come fattore dinamico delle aree urbane e della loro economia, oltre che come espressione di un’identità e di uno stile di vita europei e mediterranei.
Emporion, nato nel 2006 come Associazione europea dei mercati di qualità, si prefigge questo scopo, associando realtà commerciali come Porta Palazzo e la Conservatoria delle Cucine Mediterranee (Torino), La Boqueria (Barcellona), il Borough Market (Londra), il Központi Vásárscarnok (Budapest) e due mercati storici lionesi.
Nel novembre scorso, Emporion è stato presentato nella sede del Comitato delle Regioni a Bruxelles: si è delineata la possibilità di costituire Emporion come Gruppo di Interesse Economico Europeo (GEIE), una sorta di consorzio tra operatori pubblici e privati, forma giuridica che consente di accedere a finanziamenti dell’Unione Europea. La Città di Torino intende aderire al GEIE Emporion ritenendolo coerente con le proprie finalità di promozione e riqualificazione dei mercati.
La deliberazione per l’adesione è stata esaminata oggi dalla Commissione Lavoro e Commercio, presieduta da Gaetano Porcino. Il documento, con un emendamento che specifica le prerogative consiliari, sarà sottoposto al voto della Sala rossa. Nel corso del dibattito in commissione, che ha visto la presenza dell’assessore Alessandro Altamura, hanno preso la parola il presidente Porcino e i consiglieri Cuntrò, Genisio, Lavolta, Giorgis e Centillo.
C.R. - Ufficio stampa delConsiglio comunale
Torino, 11 Aprile 2007