Spedisci via mail
Con tre diverse deliberazioni (2007/2024 – 2025 e 2022/11) la Giunta Comunale ha deciso, su autorizzazione della Commissione Comunale per la Toponomastica, l’apposizione di tre nuove targhe commemorative.
La prima, che sarà posata all’interno del giardino di corso Corsica 55 di fronte all’ingresso della biblioteca civica delle Circoscrizione IX, sarà dedicata a Dietrich Bonhoeffer, intellettuale e teologo esponente della chiesa evangelica e membro della resistenza tedesca al nazismo, impiccato nell’aprile del 1945 nel campo di concentramento di Flossemburg.
La seconda sarà posizionata sulla facciata dello stabile di via San Massimo 11, casa ove nacque nel 1866 Teresina Tua, violinista e docente di musica diplomata al Conservatorio di Parigi nel 1876, insegnante di viola e violino al conservatorio di Milano e poi docente all’Accademia di Santa Cecilia.
La terza targa, che sarà invece apposta sulla facciata del palazzo della Prefettura di piazza Castello 205, ricorderà ai torinesi la figura di Nicola Calipari, il funzionario del SISMI caduto nel 2005 nei pressi dell’aeroporto di Baghdad nel proteggere con il suo corpo la giornalista Giuliana Sgrena dal fuoco di una pattuglia di militari americani. (e.v.)
Torino, 11 Aprile 2007