Spedisci via mail
Rendere la vita quotidiana meno difficile e soprattutto dare maggiore autonomia ai diversamente abili, in particolar modo ai non vedenti.
Una mozione (primo firmatario Stefano Lo Russo, Ulivo) è stata discussa questa mattina nella riunione congiunta delle commissioni Assistenza sociale e Urbanistica, presiedute rispettivamente da Maria Teresa Silvestrini e Piera Levi-Montalcini.
Il documento si riferisce agli attraversamenti stradali che non sono dotati di dispositivi acustici che faciliterebbero oltremodo la mobilità a queste persone disagiate.
In città esistono impianti semaforici dotati di piste tattili ma sono solo due gli incroci regolati da un segnalatore sonoro (Strada San Vito-Revigliasco; Corso Duca degli Abruzzi, Politecnico).
Per il 2007 se ne prevede l’installazione in 24 punti, a questo proposito saranno ascoltate le associazioni dei non vedenti e saranno loro sottoposte le vie e i corsi dove inserire i segnali sonori.
La mozione impegna il sindaco e la Giunta a intervenire affinchè tutta la rete semaforica della città (640 impianti) sia dotata gradualmente di avvisatori acustici.
Sono intervenuti nella discussione i consiglieri Salti, Ravello, Ferraris e Cuntrò.
(t.dn.)-Ufficio stampa del Consiglio comunale
Torino, 16 Gennaio 2007