Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


TOPONOMASTICA, RICORDATI PRIMO LEVI E I TRATTATI DI ROMA DEL '57

Spedisci via mail

Una biblioteca e una targa in ricordo di Primo Levi, nel ventennale della sua scomparsa. Lo ha deliberato la Commissione Toponomastica presieduta dal vicepresidente del Consiglio comunale Michele Coppola.

Allo scrittore torinese verrà intitolata la nuova biblioteca civica di via Leoncavallo 25, nell’ex stabilimento CEAT, accogliendo una proposta dell’assessore alla cultura Fiorenzo Alfieri e della VI Circoscrizione. Primo Levi sarà anche ricordato, su proposta del rettore dell’Università torinese, da una targa nel Parco del Valentino, di fronte al Dipartimento di Chimica dell’ateneo.

La Commissione Toponomastica ha inoltre deliberato, su richiesta dell’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia e della Fondazione ANCI Ideali, di intitolare una strada ai Trattati di Roma che nel 1957 avviarono il processo poi sfociato nell’odierna Unione Europea. A ricordare l’atto istitutivo della CEE sarà il tratto di corso Lione tra corso Trapani e corso Brunelleschi, che delimita a sud il Parco Ruffini per circa 500 metri.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale

Torino, 30 Marzo 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie