Spedisci via mail
FESTA DEL 25 APRILE - IL PROGRAMMA
aprile/maggio 2007
celebrazioni, cinema, teatro, incontri, mostre
Città di Torino
Comitato di Coordinamento fra le Associazioni della Resistenza del Piemonte
CELEBRAZIONI CIVILI
2 aprile, Pian del Lot
ore 9.00 Chiesa Parrocchiale di San Vito, Santa Messa
ore 10.00 Monumento, commemorazione solenne del 63° anniversario dell’eccidio
5 aprile, Sacrario del Martinetto
ore 10.30 Commemorazione del sacrificio dei componenti del
Primo Comitato Militare Regionale Piemontese
23 aprile, Palazzo Civico - Sala Rossa
ore 14.00 Premiazione dei vincitori del concorso promosso dal Consiglio Comunale:
“10 NOVEMBRE 1946/2006: per ricordare il 60° anniversario della prima elezione democratica del Consiglio Comunale diTorino”
Interverrà un rappresentante delle Associazioni della Resistenza in Piemonte
24 aprile,
ore 10.30 Caserma Lamarmora (via Asti), Cerimonia commemorativa
ore 20.30 Corteo con fiaccolata da piazza Albarello a piazza Castello
ore 21.30 Saluto delle autorità e orazione ufficiale
25 aprile, Cimitero Monumentale
ore 10.00 Funzione religiosa e omaggio alle Lapidi Commemorative
26 aprile, Corso Ferrucci 122
ore 11.00 Commemorazione al cippo dei Caduti
27 aprile, Palazzo Civico - Sala Rossa
ore 11.00 Commemorazione dei dipendenti comunali caduti
ore 17.30 Proiezione dell’intervista inedita
Vittorio Foa ricorda Ada Gobetti
Anticipazione del documentario di Teo De Luigi, dedicato ad Ada Prospero Gobetti Marchesini a cura del Centro Studi “Piero Gobetti”
Informazioni:
Città di Torino, Vicedirezione Generale Gabinetto del Sindaco e Servizi Culturali – Settore Affari Generali e Manifestazioni; tel. 011
4423205 – 4422957
Si ringrazia per la foto in copertina l’Archivio Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea
MUSEO DIFFUSO DELLA RESISTENZA,DELLA DEPORTAZIONE, DELLA GUERRA,DEI DIRITTI E DELLA LIBERTÀ
Corso Valdocco 4a, tel. 011 436 1433
Ma Me Ve Sa Do: ore 10.00 - 18.00
Giovedì: ore 14.00 – 22.00
Lunedì chiuso
Ingresso libero
ALLESTIMENTO PERMANENTE
TORINO 1938 – 1948. Dalle leggi razziali alla Costituzione
L’installazione multimediale permanente del Museo, attraverso testimonianze, immagini, filmati e suoni, conduce il visitatorein un viaggio virtuale nella città, nel periodo che va dall’approvazione delle leggi razziali del 1938 alla riconquistadei diritti, sanciti dalla Carta Costituzionale.
MOSTRA TEMPORANEA
dal 18 aprile al 14 ottobre
PRIMO LEVI. I giorni e le opere
La mostra, insignita dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, è prodotta dal Centre d’Histoire de la Résistanceet de la Déportation di Lione, a cura di Philippe Mesnard e Carlo Saletti.
Il Museo Diffuso la presenta nella versione italiana, curata da Alberto Cavaglion e Elisabetta Ruffini, grazie al sostegno della Regione Piemonte e con la collaborazione della Fondazione Teatro Stabile di Torino.
Attraverso fotografie, immagini video e riproduzioni di documenti, la mostra presenta le diverse linee che definiscono Primo Levi intellettuale e scrittore e Primo Levitestimone della Shoah. L’evoluzione di queste linee, i loro punti di incontro e di divergenza, la loro tensione ne sono perciò il punto di partenza.
La versione torinese sarà inoltre arricchita da un videoallestimento sulla rappresentazione teatrale di Se questo è un uomo, presentata al teatro Carignano nella stagione 1966/67 del Teatro Stabile, per la regia di Gianfranco De Bosio nell’adattamento drammaturgico curato dallo stesso Primo Levi con Pieralberto Marché.
Visite guidate e laboratori per le scuole su prenotazione al numero verde Museiscuol@ 800 553130
ATTIVITÀ IN SALA CONFERENZE
PROIEZIONI
Dal 18 al 21 Aprile, ore 10.00 – 13.00; 14.30 - 18.00
Concorso Filmare La Storia - 4° Edizione
Proiezione delle opere in concorso e premiazione finale.
Assegnazione del Premio speciale 25 aprile, promosso dal Coordinamento delle Associazioni della Resistenza del Piemonte a cura dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza
24 aprile, ore 10.00
Proiezione del documentario
Duccio Galimberti. Il tempo dei testimoni
di Teo De Luigi (65’, 2006)
Realizzato in collaborazione con il Comune di Cuneo, la Casa Museo Galimberti e l’Istituto Storico della Resistenza in Cuneo e Provincia.
Presentazione a cura del regista Teo De Luigi
replica 25 aprile, ore 10.00
26 aprile, ore 17.00
Con i partigiani sulle montagne dell’Appennino parmense
Anteprima del documentario realizzato dal cineamatore Marino Cantoni fra il 1944 e il 1945 e recentemente acquisito dalla cineteca dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza.
Presenteranno le preziose immagini d’epoca Paola Olivetti, direttice dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, il regista Giancarlo Bocchi e Giuliano Girelli dell’associazione “Documé”
Cinecronache partigiane
montaggio di Daniele Gaglianone e Alessandro Amaducci,
musiche di Ciro Buttari
SPETTACOLO TEATRALE
26 aprile, ore 21.00
27 aprile, ore 10.30
28 aprile, ore 16.00
Resistenza Sostantivo Femminile
di e con Silvia Corsi, Sara Milanolo e Marcella Pischedda
Tre donne, un leggio, una fisarmonica, una chitarra; tre epoche: il ventennio, la lotta partigiana, il dopoguerra; tre cestini zeppi di frammenti di testi da cui il pubblico sceglierà le possibili tracce di una grande storia collettiva.
Per le scuole prenotazione obbligatoria al numero verde
Museiscuol@ 800 553130
25 aprile, ore 17.00
corso Valdocco angolo via del Carmine
LETTERE ALLA VITA
Uno spettacolo della Compagnia di musica-teatro ACCADEMIA dei FOLLI
con Lorenzo Batoli, Enrico Dusio, Gianluca Gambino, Sax Nicosia, Francesca Porcini, Carlo Roncaglia e con Enrico De Lotto: contrabbasso; Paolo Demontis: armonica; Vincenzo Novelli: chitarra; Paola Dusio: flauto.
Le voci di cittadini di sedici paesi d’Europa, attraverso le lettere indirizzate ai genitori, ai figli, al compagno o alla compagna nella vita o nella lotta, al fratello, alla sorella.
Messaggi vergati su un pacchetto di sigarette, sui margini di un libro, graffiti sul muro di una cella, incisi su un pezzo di legno. In comune, la consapevolezza di andare incontro alla morte, pagando il prezzo dell’aver detto no al fascismo,dell’aver lottato per cambiare il mondo. Un coro di voci che è un inno alla vita; un grido d’amore e di libertà.
Promosso dal Consiglio Regionale del Piemonte– Comitato per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei princìpi della Costituzione repubblicana
Il 25 aprile il Museo osserverà un’apertura straordinaria fino alle ore 20.00
TERRITORIO E MEMORIA:
un percorso nella Torino del 1938-1948
Grazie al sostegno della Città di Torino, il Museo ha realizzato un apparato di segnaletica graficamente coordinata dei luoghi cittadini della memoria. Si rafforza così il progetto del Museo Diffuso, sistema integrato fra un centro d’interpretazione e una serie di siti presenti sul territorio.
Nella sede di corso Valdocco una mappa dei luoghi, un pieghevole informativo e una postazione interattiva stabiliscono un rimando diretto tra il Museo e i luoghi cittadini.
Attraverso l’innovativo sistema dei matrix code, con i telefoni cellulari sarà possibile avere accesso dai luoghi al sito web del Museo e a una pagina on line in cui scambiare informazioni e lasciare commenti.
Con il contributo scientifico dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e la collaborazione dell’associazione ACMOS.
RIFUGIO ANTIAEREO DI PIAZZA RISORGIMENTO
21 e 22 aprile, ore 10.00 - 12.00; 15.00 - 18.00
23 e 24 aprile, ore 9.30 - 11.30
25 aprile, ore 10.00 - 12.00; 15.00 - 18.00
ingresso ogni 60 minuti
QUANDO SUONA LA SIRENA
visita teatrale nel rifugio
un progetto di Gianni Bissaca e Marco Alotto
Associazione teatrale Itaca con Marco Alotto e Caterina Pontrandolfo alla fisarmonica Maurizio Pala regia Gianni Bissaca
Il rifugio antiaereo è il luogo della memoria quotidiana: il sistema di relazioni, i piccoli accadimenti, l’intreccio di sentimenti che anche in frangenti straordinari scandiscono le giornate della gente comune nel tempo delle armi. Sullo sfondo, gli anni del conflitto, lo sviluppo drammatico della storia, l’epopea resistenziale, le atrocità lontane e vicine, a volte vicinissime, le privazioni, i lutti. I visitatori saranno immersi in un ambiente che ricostruisce il clima vissuto da coloro che, allarme dopo allarme, per 285 volte scesero in uno dei trenta rifugi della città nel corso degli anni di guerra.
Per le scuole, prenotazione obbligatoria al numero verde
Museiscuol@ 800 553130
ISTITUTO PIEMONTESE PER LA STORIA DELLA RESISTENZA E DELLA SOCIETÀ CONTEMPORANEA “GIORGIO AGOSTI”
via del Carmine 13; tel. 011 438 0090
23 aprile, ore 17.00
Presentazione del volume: 1943-1945 La Lunga Liberazione
a cura di Eric Gobetti (Istoreto – Franco Angeli 2007)
Atti del convegno del 2005
26 aprile, ore 9.00 - 19.00
Convegno Un patrimonio per la democrazia. L’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” a sessant’anni dalla fondazione
Introdotto dal Presidente emerito della Repubblica Sen. Oscar Luigi Scalfaro, è incentrato sulla funzione e sul ruolo dell’Istituto nel contesto delle trasformazioni culturali contemporanee
12-14 aprile, ore 9.00 - 18.00
Forte di Bard (AO)
Convegno internazionale: La presenza invisibile. Donne, guerra, montagna 1938-1947. Nell’ambito del progetto Interreg - La Memoria delle Alpi/Mémoire des Alpes. A cura dell’Istituto piemontese e dell’Istituto della Valle d’Aosta
CITTÀ DI TORINO
I.T.E.R. (ISTITUZIONE TORINESE PER UNA EDUCAZIONE RESPONSABILE)
CENTRO TORINO E LA SUA CULTURA
Progetto La Scuola adotta un Monumento
La Festa della Liberazione con le scuole primarie e secondarie di primo grado
TESTIMONIANZE DI EX INTERNATI MILITARI
Circa 700.000 militari italiani rifiutarono, dopo l’8 settembre 1944, ogni forma di collaborazione con i nazifascisti. Deportati in Germania, oltre 70.000 pagarono con la vita la loro forma di resistenza.
Attività organizzata dall’Associazione Nazionale ex Internati Militari, rivolta alle classi terze della scuola secondaria diprimo grado, si svolgerà in orario concordato con i docenti che ne faranno richiesta.
TESTIMONIANZE SULLE VICENDE DELLA RESISTENZA A TORINO
Gli ex partigiani offrono una testimonianza degli eventi storici vissuti, rendendosi disponibili nel portare la loro esperienza presso le scuole. Attività organizzata dall’ANPI, per le scuole che ne faranno richiesta, in orario concordato con la classe.
L’IMMAGINE E L’IMMAGINARIO
Disegni, emozioni, ricordi di un bambino di cinquant’anni fa.
Roma 1942/1946 – Incontro con l’autore.
Marcello Cossu aveva sette anni e viveva a Roma quando iniziò l’occupazione nazista. L’autore presenta il volume a bambini e ragazzi e ne regala uno a ogni classe con la videocassetta che alle immagini unisce filmati dell’epoca.
Attività rivolta alle scuole che ne faranno richiesta.
TORINO E PIEMONTE TRA GUERRA E RESISTENZA
Gli insegnanti del Centro Torino e la sua Cultura conducono bambini, ragazzi e docenti a conoscere la città attraverso i luoghi più significativi che celebrano la Resistenza.
17 aprile - 5 maggio
Biblioteca Civica Pavese, via Candiolo 79
da lunedì a mercoledì ore 14.15-19.45
da giovedì a sabato ore 8.30-14.00
(chiuso il 25 aprile)
PERCHÉ NON ACCADA MAI PIÙ. LIBRI FASCISTI PER LA SCUOLA.
IL TESTO UNICO DI STATO (1929-1943)
Una mostra per raccontare come il libro di testo fu utilizzato a scopo d’indottrinamento politico fino ad arrivare al testo unico.
Visite per le scuole su prenotazione telefono 011 443 7080
PERCORSI SULLA RESISTENZA
12 scuole torinesi, aderendo al progetto per la valorizzazione e la conoscenza delle lapidi dei caduti della Guerra di Liberazione, hanno programmato le seguenti commemorazioni:
18 aprile, ore 14.00 Scuola primaria Margherita di Savoia, lapidi ubicate all’interno della scuola di via Thouar 2
19 aprile, ore 10.30Scuola primaria Pestalozzi e scuola secondaria di primo grado Croce-Morelli, lapide Antonio Banfo - Giuseppe Melis, corso Novara 20/B
20 aprile, ore 10.00 Scuola secondaria di primo grado di via Santhià, cippo di via Cimarosa 30
23 aprile ore 10.00 Scuola secondaria di primo grado Palazzeschi (succursale via Chambéry 39), lapide D’Alessandro, via Eritrea 28
ore 10.30 Scuola primaria Baricco, lapide Frati, corso Francia 203 e lapide Caduti di zona corso Francia 285
ore 11.00 Scuola primaria F. Mazzarello, cippo Blandino, piazza Omero
ore 14.30 Scuola secondaria di primo grado Palazzeschi, lapide Eugenio Giretti, corso Racconigi 122
24 aprile, ore 13.45Scuola primaria D’Assisi, lapide Sussetto Augusto e Clementina lungo Po Armando Diaz/piazza Vittorio; lapide Caligaris Angelo,via Roero di Cortanze 2
26 aprile ore 10.30 Scuola secondaria di primo grado Morelli, lapide Vietti, via Giaveno/via Cecchi; ore 10.45 lapide Cutugno, lungo Dora Napoli 60;ore 11.15 lapide Lo Russo, via Biella 11
3 maggio, ore14.30 Scuola primaria Beata Vergine, lapide ubicata all’interno della scuola, viale Madonna di Campagna 11
20 maggio, ore 15.30 Scuola primaria Giachino, lapide Erik Giachino e museo, ubicati all’interno della scuola, via Campobasso 11
Per informazioni e prenotazioni:
ITER Centro Torino e la sua Cultura Progetto La Scuola adotta un Monumento,tel. 011 442 9104 – 9140
adotta.monumento@comune.torino.it
BIBLIOTECHE CIVICHE TORINESI
Biblioteca civica Alberto Geisser
corso Casale 5; tel. 011 819 6706
19 aprile, ore 17.30
440 giorni da ribelle.
Diario partigiano di un ragazzo diciottenne
di Giovanni Lejenne (Ed. Graphot, 2006)
Dialogano con il partigiano Gian Enrico Ferraris, Mario
Cominetti e Mario Actis, con fotografie, documenti ed
esecuzione di alcune canzoni partigiane delle formazioni
Giustizia e Libertà.
A cura di G. E. Ferraris
Biblioteca civica Dietrich Bonhoeffer
corso Corsica 55 – tel. 011 443 5990
21 aprile, ore 16.00
La Resistenza taciuta: dodici vite di partigiane piemontesi
Ricordi, commenti, letture dall’omonimo testo curato da A.
Buzzone e R. Farina.
A cura di Giovanni Pagliero, letture di Ilenia Speranza
Dal 21 al 28 aprile da lunedì al venerdì 8.15-19.55 sabato 10.30-18.00
Gli anni della guerra nel nostro quartiere
Mostra fotografica: gli edifici danneggiati durante i bombardamenti
Punto prestito Gabriele D’Annunzio
via Saccarelli 18; tel. 011 443 9350 23 aprile, ore 18.00
Nero Cudine: il coraggio della verità
di Gian Franco Madeddu e Andrea Biscàro (Angolo Manzoni, 2006)
Una ricerca storica sulla Resistenza diventa una drammatica vicenda personale, connessa allo stesso feroce evento sul quale si sta indagando. Non solo un apologo sulla verità e il suo contrario, ma anche un’amara metafora sulla giustizia degli uomini.Intervengono Eloisa Madeddu e Andrea Biscàro
CIRCOSCRIZIONI
CIRCOSCRIZIONE 2
Santa Rita – Mirafiori Nord; tel 011 443 5214 Sala polivalente “Mario Operti”, corso Siracusa 213
Proiezioni di film a medio metraggio a soggetto su episodi della Resistenza. Immagini d’epoca sulla lotta partigiana in Italia e in Europa a cura dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza e l’ANPI, con l’intervento di Corrado Borsa
16 aprile, ore 20.30
I nostri anni di Daniele Gaglianone
23 aprile, ore 20.30
Il dolore dei poeti di Pier Milanese (produzione ANCR)
26 aprile, ore 20.30
Lotta partigiana di Paolo Gobetti e Beppe Rosso
24 aprile, ore 21
Per non dimenticare
Percorso fra i più significativi canti della Resistenza italiana a cura della Compagnia teatrale Le Venerdì ,piazza Santa Rita
25 aprile, ore 11.00 Commemorazione ufficiale presso il monumento ai Caduti e intervento musicale della Banda della Polizia Municipale della Città di Torino
CIRCOSCRIZIONE 3
Pozzo Strada, San Paolo, Cenisia, Cit Turin; tel. 011 443 5398 Ex carcere Le Nuove (ingresso da via Paolo Borsellino 1)24 aprile, ore 10.00
La memoria storica delle Nuove e i diritti umani
Presentazione del progetto realizzato dall’Associazione “Nessun Uomo è un’Isola” con le scuole del territorio: una ricerca sulla storia ed il vissuto di prigionieri politici ai quali sono state intitolate strade e piazze cittadine.
Inaugurazione dell’installazione all’interno delle mura di cinta dell’ex carcere
Storie di libertà
Proiezioni video-interviste e approfondimenti sull’omonimo spettacolo su vissuti e vicende di ex partigiani. A cura dell’associazione culturale Hart Parco Ruffini
25 aprile
Pomeriggio musicale con banda e majorettes a cura dell’ANPI via Di Nanni angolo via San Bernardino
26 aprile, ore 17.30
Sfilata della Banda Musicale dei pensionati a cura dell’ANPI
CIRCOSCRIZIONE 4
Parella, Campidoglio, San Donato; tel. 011 443 5436/51/52/53
Giardino - Sacrario del Martinetto corso Svizzera angolo corso Appio Claudio
19, 20, 23, 24, 25 aprile, ore 10.30
Percorsi della memoria
Spettacolo teatrale.
Un omaggio a chi resiste, a chi si oppone, a chi lotta per la libertà e per la giustizia, in cui la musica fa da contrappunto alla narrazione.
A cura della Compagnia di musica-teatro Accademia dei Folli
Spettacolo per scuole elementari, medie inferiori e superiori
Prenotazione obbligatoria: tel. 011 443 5436/51/52/53
20 aprile
ore 20.30 Fiaccolata commemorativa con la partecipazione musicale della Banda IANO.In collaborazione con ANPI - Sezione Martiri del Martinetto
ore 21.30
Libertà resistenti
Spettacolo teatrale. Una rievocazione del grande evento resistenziale che alterna la lettura recitativa di testi all’esecuzione musicale.
A cura della Compagnia di musica-teatro Accademia dei Folli
Prenotazione obbligatoria: tel. 011 443 5436/51/52/53
25 aprile, ore 15.30 Canti e musica della Resistenza con il gruppo musicale Egin. In collaborazione con ANPI - Sezione Martiri del Martinetto
Sala Consiliare via Saccarelli 18
19 maggio, ore 15.00 La Costituzione italiana: dalla Resistenza a oggi
Convegno sul sessantesimo anniversario dell’approvazione della Costituzione della Repubblica Italiana con la partecipazione di esponenti del Comitato Piemontese per la conoscenza, la difesa e l’attuazione della Costituzione. In collaborazione con ANPI - Sezione Martiri del Martinetto
CIRCOSCRIZIONE 6
Barriera di Milano, Barca Bertolla, Regio Parco, Falchera,Rebaudengo, Villaretto; tel. 011 443 5636 23 aprile, ore 20.30
Fiaccolata, dal monumento ai Caduti (lungo Stura Lazio angolo strada Settimo) al Circolo San Francesco (via Damiano Chiesa 57).
Al termine concerto del gruppo “I Cento e… uno”
25 aprile, ore 10.00 Commemorazione al monumento ai Caduti della Barca, con la partecipazione delle autorità cittadine e del gruppo musicale“I Cento e …uno” Sala polivalente, via Leoncavallo 17
26 aprile, ore 20.30 Concerto del gruppo “I Gitanes” a cura dell’ANPI
27 aprile, ore 10.00 Cerimonia di commemorazione al cippo ai Caduti della Cascina Marchesa, con la partecipazione di alcune scuole del territorio e delle autorità cittadine Ecomuseo Urbano 6, via San Gaetano da Thiene 6
Dal 3 maggio al 29 giugno ore 8.30 - 14.00 su prenotazione
I Convitti della Rinascita
Mostra sulla struttura della scuola durante il ventennio fascista, confrontata con la nuova scuola autogestita dal movimento della Resistenza. Tali scuole furono fondate subito dopo la Liberazione, una di esse sorse proprio dove ora ci sono i locali dell’Ecomuseo della Circoscrizione.
In collaborazione con l’ANPI
4 maggio, ore 14.30 - 18.00 Convegno Dal 1945 al 2007: la scuola della Rinascita tra il passato e il presente. Quale futuro per la scuola?
Saranno presenti, oltre alle rappresentanze istituzionali, ex presidi dei Convitti della Rinascita. In collaborazione con l’ANPI
L’ingresso a tutte le manifestazioni è libero fino ad esaurimento posti
CIRCOSCRIZIONE 7
Vanchiglia - Vanchiglietta; tel. 011 443 5702 19 aprile, ore 9.30 Corteo per le vie di Vanchiglia - Vanchiglietta da via Manin a largo Montebello dove sarà allestita la Mostra fotografica sulle scuole per partigiani “Convitto Rinascita” di Villa Rey.A cura di ANPI, Cooperativa Solaria e GTT
23 aprile, ore 21.00 Auditorium Scuola Media Marconi via Vercellese 10 Festa della Liberazione
Spettacolo teatrale sulle lotte operaie torinesi del 1943-44 e sulla liberazione di Torino dall’occupazione tedesca da parte dei partigiani.
A cura dell’associazione Il Trapezio e della Cooperativa Solaria Cimitero di Sassi
25 aprile, ore 9.30 - 11.00 Commemorazione dei caduti e deposizione di corone di fiori al cippo dei Caduti
CIRCOSCRIZIONE 9
Nizza Millefonti – Lingotto – Filadelfia; tel. 011 443 5960 e
CIRCOSCRIZIONE 10
Mirafiori sud; tel. 011 443 5056/57Piazza Galimberti
21 aprile, ore 17.00 Concerto della Banda Filarmonica Mirafiori Centro Civico Circoscrizione 10 – strada comunale di Mirafiori 7
24 aprile ore 11.00 - Posa della corona presso il cippo dei Caduti
ore 11.30, Sala Consiglio - Esposizione e presentazione dei lavori degli alunni delle scuole della Circoscrizione sul tema “Racconti e testimonianze dirette di chi ha vissuto la Seconda Guerra Mondiale”
25 aprile Laghetto di Italia ’61, ore 9.00 Commemorazione istituzionale: posa corona di alloro presso il cippo ai Caduti del Lingotto.
Brani musicali a cura della Banda Filarmonica Mirafiori
Cippo caduti via Onorato Vigliani, ore 11.00
Posa corona.
Brani musicali a cura della Banda Filarmonica Mirafiori
Campo Lingotto, via Genova 161, ore 14.30
Finale torneo di calcio “Festa della Liberazione”.
Premiazione di tutti i partecipanti al termine della partita
Parco Colonnetti, ore 16.00 Concerto della Banda Filarmonica Mirafiori, intervallato da letture di brani tratti da testi sulla Resistenza
28 aprile Gita a Boves, con visita alla Scuola della Pace.Partenza ore 7.30; costo per la partecipazione euro 4,75
COMUNITÀ EBRAICA DI TORINO
piazzetta Primo Levi 12; tel. 011 658 585 12 aprile, ore 18.00 L’esercito nella guerra di liberazione dalla caduta di Mussolini al 25 Aprile 1945
Il Gen. Oddino Puiatti presenta il suo libro nel quale esamina un aspetto particolare e poco noto della Resistenza Italiana
26 aprile, ore 16.00 Gli Stati neutrali nella Seconda Guerra Mondiale
Massimo Salvadori introdurrà il tema del comportamento tenuto dagli Stati neutrali nelle varie fasi della guerra e dei contraccolpi politici seguiti ai trionfi hitleriani. Silvana Calvo analizzerà il caso della Svizzera, Alfonso Botti quello della Spagna e Guya Accornero quello del Portogallo.
Con la collaborazione dell’Istituto di Studi Storici Salvemini
ASSOCIAZIONE NESSUN UOMO È UN ISOLA
Tel. e fax 011 309 0115 Dal 22 al 29 aprile, ore 9.00 - 15.00 Visite guidate al percorso storico museale dell’ex carcere Le Nuove di Torino( ingresso da via Paolo Borsellino 1) Costo euro 3,00 a persona Si consiglia la prenotazione
HIROSHIMA MON AMOUR
RUSSKIJ MIR
RADIO FLASH
Hiroshima Mon Amour via Bossoli 83; tel. 011 317 6636 25 aprile, ore 21.30
Ascolta! Leningrado parla...Leningrado suona
Un progetto teatrale di Sergio Ferrentino sviluppato dalla Rete Due della Radio Svizzera di Lingua italiana.
Rievocazione dell’esecuzione della settima sinfonia di Šostakovic avvenuta il 9 agosto 1942 a Leningrado, in pieno assedio. Sul palco alcuni musicisti stanno attendendo di essere un numero sufficiente per eseguire la “Sinfonia di Leningrado”, accordano gli strumenti e nella loro mente si presentano pensieri, riflessioni, immagini, realtà di quell’assedio.
Ingresso euro 5,00
PROVINCIA DI TORINO
Tel. 011 861 5335
www.culturamateriale.it
Presentazione della guida
1938/1945 Una guida per la Memoria.
Luoghi della Guerra e della Resistenza nella provincia di Torino
Una guida dedicata al territorio della provincia di Torino durante la seconda guerra mondiale. Per mezzo di mappe, fotografie, documenti, il lettore è accompagnato nella ricercadi quei luoghi e invitato a leggere il territorio attraverso parole-chiave che richiamano i grandi fenomeni della guerra.
A cura dell’Istituto piemontese per la storia della Resistenza
e della società contemporanea “Giorgio Agosti”
18 aprile, ore 21.00
Biblioteca Civica Chieri
Ex Cotonificio Tabasso - Sala Conferenze
via Vittorio Emanuele II 1 – Chieri
19 aprile, ore 17.30
Torre Pellice (TO)
Sala Consiglio comunale
20 aprile, ore 21.00
Comune Rivarossa (TO)
Sala consigliare, via Frescot 21
24 aprile, ore 18.00
Biblioteca Civica “Arduino”
via Cavour 31 - Moncalieri (TO)
27 aprile, ore 18.00
Libreria Feltrinelli Libri e Musica
piazza C.L.N. 251 – Torino
Con la partecipazione dei curatori e di Piero Angela.
Segue dibattito sulla divulgazione storico/scientifica e sui suoi metodi di comunicazione
RESISTENZE!
Incontri, spettacoli, musiche e feste fra le resistenze di ieri e di oggi
19-20 maggio, ore 9.00 - 19.00
Un week end di festa il 19 e 20 maggio con itinerari alla scoperta dei luoghi che raccolgono e testimoniano la memoria “resistente” del territorio provinciale.Incontri e gite all’Ecomuseo della Resistenza della Val Pellice, di Coazze e del Feltrificio Crumiere
19 maggio, ore 21.30 Cavallerizza Reale – Torino Come un cammello in una grondaia
Dalle lettere ai condannati a morte della Resistenza EuropeaProgetto e regia di Serena Sinigaglia. Spettacolo sulle resistenze dei popoli d’Europa, di ieri e di oggi
2 giugno, ore 21.00 Anfiteatro Romano di Susa
Un grande concerto con musicisti nazionali e internazionali chiuderà il grande lavoro compiuto dalla Provincia di Torino sui temi della Resistenza nel contesto del progetto Interregionale “La Memoria delle Alpi”.
Una festa di musica con artisti che cantano e suonano le resistenze di ieri e di oggi
ECOMUSEO DELLA RESISTENZA DI COAZZE
tel. 011 934 9681 24 aprile, ore 21.00
Fiaccolata per le vie del paese: partenza da Palazzo Civico e deposizione di corone commemorative presso i cippi dei caduti, arrivo in piazza della Vittoria e discorso delle autorità.
13 maggio Commemorazione dei caduti per la Resistenza
ore 9.00 ritrovo presso piazzale Luigi Milano, corteo verso la Fossa Comune
ore 10.00 Santa Messa presso l’Ossario dei Caduti
Associazione
AMICI DEL GRAN PARADISO
Ca’dal Meist - Ceresole Reale Borgata Capoluogo 22-25-29 aprile, ore 10-17 Domani sarà tutto finito Colle Galisia novembre 1944
Mostra e videoproiezioni. Presentazione del cd dell’omonimo lavoro teatrale realizzato dalla Compagnia Esperimenti Teatrali
Il programma completo delle manifestazioni è consultabile in rete agli indirizzi:
www.museodiffusotorino.it
www.comune.torino.it/museiscuola
Numero Verde Museiscuol@ 800 553130
dal lunedì al giovedì ore 9.00 – 14.00/ venerdì ore 9.00 – 13.00
PC
Torino, 30 Marzo 2007