Spedisci via mail
In relazione alle polemiche sollevate da alcuni rappresentanti di categoria di Ascom, Epat e Federalberghi ci preme fare alcune pacate considerazioni.
- I dehors interessati dagli aumenti del 32% sono circa 400, siti in zona centrale, di cui 342 stagionali e 80 continuativi, sui 1800 complessivi. Tutti gli altri sono interessati da un aumento del 20%.
- Facendo un confronto con altre città, risulta che a Torino il costo della tariffa massima per i dehors di 100 mq è decisamente più basso. A Torino il canone giornaliero è di 30,55 euro, a Genova 40,10 , a Milano il 43,78.
- Per quanto riguarda la COSAP, le tariffe non sono state aggiornate da diversi anni (salvo un ritocco lievemente superiore all’ISTAT lo scorso anno) mentre per la TARSU alcune categorie, fra cui albergatori e ristoratori, pagano cifre inferiori ai costi sostenuti dall'amministrazione per l'erogazione del servizio. L’aumento attuale è teso a recuperare gradualmente il costo per coprire la tariffa che, peraltro, le famiglie già pagano per intero.
- Ci preme ricordare che fra le grandi città,Torino è quella che ha investito di più nella riqualificazione e soprattutto nella zona centrale, nei parcheggi, nel restauro di beni culturali. Se si assommassero i costi di tutti questi investimenti non saremmo distanti dai 100 milioni di euro.
- Tutto ciò è verificabile, e non sono solo i risultati olimpici a dimostrarlo, ma il consolidamento dell’aumento di un terzo del flusso turistico e il 50% di pernottamenti effettivi in più. E' evidente che questa è la strada su cui proseguire, ma per andare avanti in questa direzione è necessario che coesistano il concorso pubblico e privato e che tutti condividano questo spirito di valorizzazione.
- Tutti gli accordi relativi alle tariffe sono stati materia di ampia trattativa e condivisione con i soggetti interessati e dunque nessuno può sentirsi preso in giro, poiché tutte le decisioni assunte sono state pubbliche e alla luce del sole.
Sergio Chiamparino, Sindaco di Torino.
Alessandro Altamura, Assessore al Commercio ed alle Attività Produttive. (e.v.)
Torino, 28 Marzo 2007