Spedisci via mail
Il 30 marzo, h.18 presso Atrium (Piazza Solferino), si conclude con Colonia il ciclo Ritratti di Città, programma di eventi alla scoperta delle città estere amiche di Torino organizzato in occasione dell’anno di Capitale Mondiale del Libro.
Importante centro culturale e universitario, la città tedesca gemellata con Torino è tradizionalmente legata al mondo della letteratura e degli scrittori, dove spicca la figura di Heinrich Böll (1917-1985).
Premio Nobel per la Letteratura, Böll ha svolto un ruolo importante insieme alle biblioteche locali nella diffusione della lettura, scrivendo un testo memorabile sulla necessità della promozione del libro, I cittadini che leggono non sono i più ubbidienti. L'intervento, pronunciato nel 1979 in occasione dell’inaugurazione della Biblioteca Centrale della sua città (e raccolto nella collezione Terreno minato, edita in Italia da Bompiani), sottolinea la centralità dell’atto del leggere, per una riflessione di notevole attualità.
Lo scrittore, da sempre impegnato in politica, dedicò molte opere al tema centrale della relazione tra individuo e società, in una vasta produzione dove spiccano: Dov’eri Adamo (1951), E non disse nemmeno una parola (1953), Le opinioni di un clown (1963), Foto di gruppo con signora (1971) e L’onore perduto di Katarina Blum (1974).
Ad Atrium Torino, un omaggio a Heinrich Böll fatto di immagini rare e parole, con la lettura dell'intervento I cittadini che leggono non sono i più ubbidienti e di passaggi da Croce senza amore, straordinario romanzo, di fatto l’opera d’esordio dell'autore. Al centro di una tessitura dagli evidenti richiami autobiografici è il conflitto tra cristianesimo e modelli nazisti, declinati nell’esistenza di una famiglia sconvolta dalla guerra. Il libro è stato pubblicato in Germania nel 2002 e in Italia nel 2004 da Mondadori, suscitando un ampio dibattito. La storia della famiglia Bachem di Colonia, divisa crudelmente negli affetti sotto la pressione della Storia, diventa simbolo delle vicende della città e della nazione, nella chiave di un’appassionata testimonianza.
Ritratti di Città è un’iniziativa organizzata nell’ambito di World Wide Torino, il progetto della Città volto a presentare e promuovere le relazioni internazionali di Torino tramite il coinvolgimento diretto delle città amiche.
E’ realizzata presso Atrium in collaborazione con Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma e con: Goethe-Institut Torino, Biblioteche Civiche Torinesi.
MC
Torino, 27 Marzo 2007