Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


PROGRAMMA CASA REGIONALE, CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LA RISTRUTTURAZIONE DESTINATI A GIOVANI PROPRIETARI DI ABITAZIONI

Spedisci via mail

Un contributo alla ristrutturazione della propria abitazione viene offerto dalla Regione Piemonte ai cittadini con meno di 35 anni che possiedono o sono in procinto di possedere una casa nel territorio regionale. Si tratta di un bando a fondo perduto che stanzia 8.750.000 euro nell'ambito del progetto “Programma casa: 10.000 alloggi entro il 2012”. Il contributo, che ammonta a 12.500 euro, è destinato esclusivamente al recupero e non all'acquisto di abitazioni ubicate nel territorio della Regione Piemonte.

Possono accedervi single, coppie, giovani che vogliono rendersi autonomi che, alla data del 30 marzo, non hanno ancora compiuto 35 anni, proprietari di abitazioni o intenzionati all'acquisto (che diventino proprietari entro quattro mesi dalla data di protocollo di conferma del finanziamento da parte della regione).

Le domande devono essere compilate utilizzando esclusivamente il modello disponibile sul sito della Regione Piemonte (www.regione.piemonte.it/edilizia/ alla voce “Programma Casa”), dove è disponibile anche l'intero testo del bando, da inviare a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno al Comune su cui insiste l'alloggio da ristrutturare, a partire dal 30 marzo ed entro il 28 maggio 2007. Sulla busta, occorre indicare la dicitura “Programma Casa – Bando giovani”.
Per la Città di Torino, l'indirizzo è il seguente:

Comune di Torino – Settore convenzioni e contratti.
Via Corte d'Appello, 10 – 10122 Torino

I richiedenti non devono essere proprietari di altri alloggi e possedere un reddito complessivo inferiore a 36mila euro. Il contributo è destinato a coprire spese di manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia. Se i costi dell'intervento fossero più bassi del contributo regionale, la Regione sconterà la differenza dal contributo.

Il Comune ha il compito della raccolta e istruttoria delle domande, fino ad approvarne l'esito con apposito provvedimento amministrativo: entro il 16 luglio invierà a tutti i richiedenti una comunicazione con l'esito della domanda, poi predisporrà una graduatoria e la invierà alla Regione, che stilerà la graduatoria definitiva.

Il bando regionale indica i seguenti numeri di telefono per ulteriori informazioni: 011.4321454-2542-4555-4556.
(mm)

Torino, 26 Marzo 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie