Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


GIARDINO DELL’ISTITUTO BUON RIPOSO: QUATTRO CEDRI SARANNO ABBATTUTI E PRESTO SOSTITUITI

Spedisci via mail

Intervento in corso del settore Gestione Verde nel giardino dell’Istituto “Buon Riposo” in via San Marino 30, casa di riposo comunale per anziani.

Nell’ambito del progetto di riqualificazione e messa a norma dei locali, curato dal settore Manutenzione straordinaria generica e opere per il sociale della Città di Torino, si è reso necessario realizzare, sul lato nord dell’edificio, una rampa di accesso agli ambienti seminterrati, che verranno adibiti a servizi collettivi (locali per il culto), servizi ausiliari (camere mortuarie) e servizi generali (spogliatoi personale).

Sull’area che ospiterà l’opera insistono attualmente quattro esemplari di Cedro (Cedrus atlantica), che devono essere rimossi in quanto incompatibili con le opere.
La dimensione elevata delle piante e la scarsa adattabilità della specie al trapianto non lasciano alternativa all’abbattimento compensativo.

Il valore ornamentale degli esemplari abbattuti, tuttavia, non sarà perduto grazie all’applicazione del principio della compensazione ambientale, previsto all’art. 37 del “Regolamento del Verde Pubblico e Privato della Città di Torino”, che compie in questi giorni un anno di vita e sta dimostrando la sua efficacia. Anche per gli interventi eseguiti dall’Amministrazione comunale, infatti, quando non è possibile realizzare un’opera garantendo la coesistenza degli alberi presenti con i manufatti in costruzione, è previsto l’obbligo di indennizzo ambientale.

Con la somma stanziata a indennizzo per la perdita di questa porzione di patrimonio arboreo, nuovi alberi potranno dunque essere messi a dimora all’interno dei giardini dell’Istituto e si provvederà anche a una manutenzione accurata del verde preesistente (potatura, spalcatura e rimozione secco).
(mm)

Torino, 26 Marzo 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie