Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


RITRATTI DI CITTA’: LILLE IL 29 MARZO AD ATRIUM

Spedisci via mail

Il 29 marzo, h.18 presso Atrium (Piazza Solferino), prosegue con Lille il ciclo Ritratti di Città, programma di eventi alla scoperta delle città estere amiche di Torino organizzato in occasione dell’anno di Capitale Mondiale del Libro.
Dotata di una salda memoria collettiva legata all’industria e alle lotte operaie, la città francese gemellata con Torino ed eletta Capitale Europea della Cultura nel 2004 ha promosso in questi anni un profondo rinnovamento, che la pone all’avanguardia tra le città europee. Importante centro culturale e universitario, l’antica capitale della Fiandra francese è sede della libreria più grande d’Europa e dotata di una solida tradizione di percorsi letterari. A Lille sono infatti legati autori di larga fama, quali il poeta Albert Samain, Maxence Van der Meersch, Michel Quint, Alexandre Desrousseaux, fino a Marguerite Yourcenar, nota in tutto il mondo per Memorie di Adriano.
Di questo variegato paesaggio parlano ad Atrium Dominique Arot e Marie Jeanne Billau. Il primo, direttore della Biblioteca Municipale di Lille e ricercatore nel campo della letteratura e della musicologia, ha da poco presentato Sur les pas des écrivains à Lille, itinerario per luoghi e quartieri della città attraverso le parole dei suoi scrittori (Editions de l’Octogone).
Marie Jeanne Billau è invece direttrice della nuova mediateca L’Odyssée di Lomme: duemilaquattrocento metri quadri dedicati alla letteratura e alla cultura, raccontate attraverso libri, letture e un’ampia collezione di filmati e cd-rom, uniti a moderni supporti informatici. Iniziativa della mediateca è anche l’insolito Prix du Marais, giunto alla sua quarta edizione: non una competizione, ma, come sottolineano gli stessi organizzatori “un concentrato di letteratura, tra edizioni indipendenti e creazioni letterarie”, in chiave di sensibilizzazione alla produzione narrativa e con il coinvolgimento diretto dei lettori.
A raccontare Lille insieme ad Arot e Billau è Sarah Pheulpin-Coquel, consigliere municipale della città francese incaricata delle Biblioteche e dei servizi alla lettura.
I Ritratti di Città ad Atrium si concluderanno con Colonia (30 marzo), per un omaggio al Premio Nobel per la Letteratura Heinrich Böll.
Ritratti di Città è un’iniziativa organizzata nell’ambito di World Wide Torino, il progetto della Città volto a presentare e promuovere le relazioni internazionali di Torino tramite il coinvolgimento diretto delle città amiche.
E’ realizzata presso Atrium in collaborazione con Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma e con: Città di Lille, Istituto Italiano di Cultura di Lille.

MC

Torino, 26 Marzo 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie