Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


BILANCIO DI PREVISIONE 2007

Spedisci via mail

Varato questa mattina dalla Giunta comunale il bilancio di previsione per l'esercizio 2007. Nelle prossime settimane il documento finanziario che definisce caratteristiche ed entità di entrate, spese per i servizi e ammontare degli investimenti programmati dall’Amministrazione comunale per l’anno in corso, passerà al vaglio di consigli circoscrizionali e commissioni consiliari. L'approdo in Sala Rossa, per la discussione e la definitiva approvazione, è previsto il 2 aprile.
Il preventivo 2007 pareggia (per la parte corrente) a 1.275 milioni di euro.
Nel dettaglio, le entrate tributarie ammontano a 502 milioni di euro e rappresentano il 39% del totale.
Le entrate extratributarie (canoni e concessioni, interessi e fitti attivi, mense e contravvenzioni) ammontano a circa 306 milioni di euro (pari al 24% del totale) mentre i trasferimenti da Stato, Regioni e altri Enti ammontano a 365 milioni di euro (pari al 29% del totale).
Le principali spese correnti riguardano il personale (426 milioni di euro), i beni e servizi (481 milioni di euro), i rimborsi di mutui e gli interessi passivi (238 milioni di euro), e i trasferimenti ( 77 milioni di euro).
Il bilancio 2007 prevede investimenti pari a 521 milioni di euro, finanziati per 231 milioni di euro con mutui e per 290 milioni di euro con entrate straordinarie.
"Il raggiungimento dell’equilibrio – dichiara l’Assessore al Bilancio, Gianguido Passoni – è stato reso possibile grazie all’opera di razionalizzazione delle spese e all’applicazione del metodo del budget a base zero, che hanno consentito contenimenti dei costi e riduzione di quelli non strategici. Si tratta nel complesso di una manovra che salvaguarda il welfare, garantendo risposte adeguate ai bisogni, vecchi e nuovi, espressi dai cittadini; in sostanza una manovra che ha cercato di intervenire maggiormente sulla spesa corrente.
Nonostante il difficile periodo per la finanza pubblica sia a livello locale che nazionale (il sacrificio imposto dalla legge Finanziaria al bilancio comunale attraverso la riduzione di 129 milioni di euro), l’Amministrazione civica - aggiunge l’assessore Passoni - è riuscita ad impostare una manovra che interviene equamente sulla pressione fiscale di cittadini e imprese, agendo prioritariamente sul contenimento della spesa.
Il bilancio 2007 - conclude il responsabile della politica finanziaria di Palazzo di Città - avrà anche effetti redistributivi, tenendo soprattutto conto delle nuove consistenti agevolazioni per le fasce di reddito basse e sull’abitazione principale, mantenendo elevato il livello di investimenti pubblici sulla città". (mge)



Torino, 9 Marzo 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie