Spedisci via mail
La Commissione toponomastica ne parlerà venerdì prossimo
Anche a Torino, una via per ricordare i cinquant’anni anni della Comunità Europea? Ne discuterà venerdì prossimo la Commissione toponomastica, convocata dal vicepresidente del Consiglio comunale Michele Coppola proprio oggi, nel giorno del 50° anniversario dei Trattati di Roma, che segnarono la fondazione della CEE.
Nei giorni scorsi, l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia (ANCI), con una lettera firmata dal suo presidente Leonardo Domenici (e da Sergio Chiamparino in qualità di presidente della Fondazione ANCI Ideali) ha lanciato la campagna “Una piazza o una via in onore dei Trattati di Roma”, sotto l’egida della Presidenza del Consiglio e delle Istituzioni europee.
La proposta indirizzata a tutti i Comuni italiani è quella di assegnare ad una propria strada la denominazione “Trattati di Roma, istitutivi il 25 marzo 1957 della Comunità Europea”.
“E' stata percorsa molta strada dal 1957 ad oggi, ma ancora molta ne abbiamo davanti”, commenta il vicepresidente Coppola. “Il contributo al superamento di questa fase di stallo, che vede la Costituzione dell’Unione Europea non ancora approvata - con il voto negativo di Francia e Olanda - deve arrivare dalle nuove generazioni. L' Europa è il nostro futuro e i Trattati di Roma del '57 hanno rappresentato una svolta epocale, come ha ricordato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano”.
“Questo – conclude Coppola - è il momento in cui si devono profondere maggiore coinvolgimento, maggiore informazione e anche maggiore determinazione a sostegno di una riforma istituzionale che non può essere rinviata ancora”.
(C.R.) - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Nella foto: La Bandiera dell'Unione Europa sventola a Palazzo Civico
Torino, 23 Marzo 2007