Spedisci via mail
Lo ha detto il presidente del Torino FC, Urbano Cairo, alla Conferenza dei Capigruppo
“Occorre valutare la possibilità di ampliamento a 40.000 posti dello stadio Olimpico e l’utilizzo di aree commerciali”.
Questa è la posizione del Torino FC illustrata nel pomeriggio di oggi dal presidente della società granata Urbano Cairo, intervenuto durante la riunione congiunta della Conferenza dei capigruppo e della Commissione Cultura, presiedute rispettivamente da Michele Coppola e Gavino Olmeo.
Cairo ha ricordato come sia insufficiente il numero dei posti dell’Olimpico. Interessa uno stadio con 15.000 posti in più, con aree commerciali all’interno e all’esterno, anche non adiacenti, che consentano di assorbire i costi dell’impianto.
“Ma non è pensabile che qualcuno abbia 40.000 metri di area commerciale e noi quattro mila”, ha aggiunto il presidente del Torino, sottolineando come nella politica degli stadi, la Città debba avere parità di trattamento per le due squadre.
In merito al Filadelfia, Cairo invita ad accelerare i tempi. “E’ un monumento al quale tutta l’Italia è affezionata e per il quale la Città ha la responsabilità morale di intervenire” – ha dichiarato, aggiungendo di essere disponibile, una volta coinvolti altri soggetti, ad intervenire con un “contributo simbolico”. Lo stadio del “Grande Torino” potrebbe così ospitare gli allenamenti e le partite delle squadre giovanili.
A questo proposito il sindaco Sergio Chiamparino è intervenuto sottolineando come il Filadelfia, per il quale la Città ha a disposizione 3 milioni e mezzo di euro, sia un discorso al di fuori dei due stadi per le squadre torinesi.
In merito all’Olimpico, il Sindaco ha detto che lo stadio era stato concepito, “forse sbagliando”, in primo luogo per le cerimonie olimpiche e poi per il calcio. Sottolineando la disponibilità a valutare con il Torino, in caso di interesse all’acquisto, pari condizioni a quelle assicurate alla Juventus, ha ribadito la volontà dell’Amministrazione di non voler spendere ulteriori fondi per l’Olimpico.
Il vice presidente del Consiglio comunale, Michele Coppola ha sottolineato come, “con l’incontro odierno, il Consiglio comunale abbia offerto un contributo, anche di fronte ad una rappresentanza di tifosi granata, per fare chiarezza sul rapporto Città e Torino FC sulla questione stadi. Un rapporto di disponibilità e collaborazione a favore una importante risorsa per Torino”.
Nella foto: Il sindaco Sergio Chiamparino con il presidente del Torino FC, Urbano Cairo, durante l'incontro avvenuto in Sala dell'Orologio a palazzo civico.
F.D'.A. - Ufficio stampa Consiglio comunale
Torino, 21 Marzo 2007