Spedisci via mail
La Commissione speciale Pari Opportunità diventa la Commissione permanente Diritti e Pari Opportunità e sarà modificato l’articolo 39 dello Statuto della Città.
E’ stata approvata questa sera in Consiglio comunale con 40 voti favorevoli, la deliberazione che modifica la rappresentanza e la composizione della Commissione.
La vecchia Commissione era costituita da tutte le Consigliere comunali e di fatto escludeva la rappresentanza dei Gruppi Consiliari sprovvisti di componenti femminili.
Si è ritenuto necessario ridefinire la composizione e le competenze della Commissione, a cui sono stati attribuiti, compiti di proposta e controllo dell’attività amministrativa, non solo in riferimento alla condizione femminile, ma anche per promuovere i diritti che riguardano la libertà e la dignità delle persone, contrastando ogni forma di discriminazione.
La Commissione diritti e pari opportunità sarà composta da tutti i gruppi consiliari con la rappresentanza di un/una consigliere/a ogni quattro componenti del gruppo e hanno prioritariamente diritto a farne parte le Consigliere comunali.
Secondo una richiesta proveniente da alcune Circoscrizioni, la Commissione sarà istituita anche a livello decentrato.
(a.br.) Ufficio Stampa del Consiglio Comunale
Torino, 19 Marzo 2007