Spedisci via mail
Il Centro Interculturale della Città di Torino, di corso Taranto 160 prosegue il ciclo seminariale Ripensare la cittadinanza... nativi e migranti ieri e oggi con il modulo riferito a giovani migranti e seconde generazioni .
La sfida dei giovani di oggi è quella di essere un complesso cantiere in costruzione, in definizione, in un contesto di ristrutturazioni urbane e di profonde trasformazioni politiche, culturali e sociali.
Sono giovani cercatori di senso, cittadini dei non luoghi delle nostre città, che tentano di trovare strategie identitarie e meccanismi di partecipazione e di cittadinanza, tra inclusione ed esclusione, tra sogni e realtà.
Temi che verranno discussi nella Tavola Rotonda Laboratorio giovani: identità in definizione e processi di cittadinanza condotta da Giuseppe Nota con Marc Augè e Graziella Favaro, giovedì 29 marzo alle 20.30 presso il Teatro Vittoria via Gramsci,4.
Marc Augé , antropologo francese di fama internazionale, è directeur d’ètudes all' Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales di Parigi, di cui è stato a lungo presidente. Africanista di formazione, da anni si occupa di antropologia delle società complesse e della submodernità. Ha esplorato in particolare i non luoghi, spazi che non creano identità, non costruiscono relazioni, non si integrano con il passato: i supermarket e le autostrade, i bancomat e le sale d'aspetto degli aeroporti, i parcheggi multipiano e le stazioni di servizio.
Graziella Favaro, esperta di processi educativi nella migrazione e di educazione interculturale, responsabile pedagogica del Centro COME di Milano.
Giuseppe Nota, esperto di Politiche Giovanili, Dirigente della Divisione dei Servizi Educativi della Città di Torino.
Per prenotazioni e informazioni: 011/44.29740/11-fax 011-44.29749
www.comune.torino.it/intercultura
PC
Torino, 19 Marzo 2007