Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


MOSTRA "MIGRAZIONI ITALIANE"

Spedisci via mail


“Riscoprire nel tempo e nello spazio” numeri, fatti, luoghi, immagini di 28 milioni di emigranti italiani e ‘rivivere’, attraverso fotografie e testimonianze d’epoca, le vicende che hanno contribuito a formare una grande e importante storia nelle Americhe, in Australia e in Europa.

E' questo l'obiettivo della mostra "Migrazioni Italiane" che, il Centro per l’Educazione all’Identità e le Culture della Divisione Servizi Educativi, ospiterà da lunedì 19 marzo, in via Domodossola 54.

Curata da Maddalena Tirabassi, direttore scientifico del Centro Altreitalie sulle Migrazioni Italiane presso la Fondazione Agnelli, la mostra ripercorre le vicende ed i temi salienti dell’epopea migratoria fra il XIX e il XX secolo per giungere fino ai nostri giorni, con approfondimenti sul ruolo delle comunità italiane nel mondo.

L'esposizione, che intende offrire spazi di riflessione per la costruzione di un’identità culturale consapevole, ben si inserisce nelle tematiche del Centro per l’Educazione all’Identità e le Culture riguardanti la sezione di ricerca La memoria come artefice di identità individuale e collettiva.

La mostra è rivolta a quanti vogliano conoscere meglio uno dei capitoli più densi della storia nazionale. Migrazioni italiane, infatti, attinge ai materiali documentari e fotografici raccolti nell’ambito della trentennale attività del programma Altreitalie della Fondazione Giovanni Agnelli. Fra gli obiettivi culturali, emerge quello di fornire una quantificazione del fenomeno migratorio italiano, ripercorrendo le vicende e i temi salienti dagli anni a cavallo fra il XIX e il XX secolo fino ai giorni nostri: il viaggio, il lavoro, la casa, le difficoltà dell’inserimento nel tessuto sociale del paese d’accoglienza e il rapporto privilegiato con il paese o la regione d’origine, spesso a discapito di un compiuto senso d’appartenenza nazionale.

Infine, una specifica attenzione è data al presente, con approfondimenti sul ruolo delle comunità italiane nel mondo globale, il comportamento elettorale degli italiani all’estero e il passaggio dell’Italia da paese di emigrazione a paese d’immigrazione.

Info e prenotazioni:
dal 19 marzo al 20 aprile da lunedì a venerdì ore 9.00/16.00
tel. 0117410430 labindentitaeculture@comune.torino.it
(p.v.)

Torino, 16 Marzo 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie