Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


LE FAMIGLIE DEGLI ANZIANI A TORINO: RICERCA DELLA QUALITA' DELLA VITA NELL'AMBITO DELLE NUOVE POVERTA'

Spedisci via mail

Venerdì 16 marzo, alle ore 11.00, presso la Sala Matrimoni di Via Giulio, 22 si terrà la Conferenza Stampa di presentazione della Ricerca realizzata dalla Cooperativa Sociale EDUCAMONDO in collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino: " Le famiglie degli anziani a Torino:ricerca sulla qualità della vita nell'ambito delle nuove povertà"


Alla conferenza stampa interverranno Marco Borgione (Assessorato alle Politiche Sociali di Torino), Giuseppe Borgogno (Assessorato al personale e organizzazione di Torino), Silvia Ciairano (Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino), Alberto Bertotto (Cooperativa Sociale EDUCAMONDO)



Conoscere per agire. Questo è il senso e la ragione della ricerca realizzata sul territorio torinese che vede l’espandersi di nuclei familiari di età sempre più avanzata.

La ricerca apre una finestra interessante sul mondo degli anziani e sulle loro condizioni di vita quotidiane.

Il campione contattato dalla cooperativa per la realizzazione e la compilazione dei questionari ha visto coinvolti molti soggetti operanti nel privato sociale tra cui associazioni, comitati di anziani e sindacati.

Inoltre il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino ha istituito alcuni focus group per esplorare la quotidianità della vita degli anziani nel suo normale svolgimento tra aspetti positivi e negativi.

In particolare, si è cercato di indagare su come si svolge giorno per giorno la vita quotidiana degli anziani della città, mantenendo l’attenzione sia al passato, sia alle aspettative per il futuro di questa fascia di popolazione.


Questa ricerca può contribuire a rendere chiaro il quadro di riferimento ed a pensare a politiche che servano a dare risposte utili alla cittadinanza della terza età.


PC

Torino, 15 Marzo 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie