Spedisci via mail
Il 16 marzo, h.18 presso Atrium (Piazza Solferino), prosegue con Alessandria d’Egitto il ciclo Ritratti di Città, programma di eventi alla scoperta delle città estere amiche di Torino organizzato in occasione dell’anno di Capitale Mondiale del Libro.
Luogo mitico e reale a un tempo, la città egiziana nominata Capitale del Libro nel 2002, lega inestricabilmente la sua memoria a quella della leggendaria biblioteca, distrutta alla fine dell’antichità e recentemente riportata in vita. Di questa grande capitale del Mediterraneo hanno scritto magnificamente grandi autori italiani come Giuseppe Ungaretti, Filippo Tommaso Marinetti e più tardi Fausta Cialente, da poco recuperata all’attenzione, nei magnifici Ballata levantina e Cortile a Cleopatra. Centrali sono poi gli interventi di Lawrence Durrell, come di Edward M. Forster, ma soprattutto di Costantinos Kavafis.
Il vastissimo repertorio letterario dedicato in molte lingue alla città rivela l’animo cosmopolita di Alessandria, dove, fin dal passato si sono incontrate e convivono numerose comunità: da quella armena alla greca, fino ai gruppi di italiani, francesi e inglesi.
Ad Atrium Torino per dibattere di incontro e dialogo tra culture nel Mediterraneo, di cui la città, con il suo incrocio di lingue e popoli, è esempio concreto, sono: l’esperto dell’Islam François Zabbal, dal 1996 redattore capo di Qantara, rivista di studi del prestigioso Institut du Monde Arabe di Parigi, e Gianluca Solera, della Fondazione Euromediterranea Anna Lindh per il Dialogo tra le Culture di Alessandria d’Egitto, l’istituzione creata e finanziata da tutti i 35 membri del Partenariato Euro-mediterraneo, che unisce i paesi dell’UE a quelli dell’area mediterranea con il fine di promuovere la cooperazione regionale.
Modera Luca Dal Pozzolo, vice-presidente della Fondazione Fitzcarraldo e membro del consiglio direttivo Paralleli – Istituto Euromediterraneo del Nord Ovest.
I Ritratti di Città ad Atrium proseguiranno con: Lille (29 marzo) e la sua tradizione di percorsi letterari e Colonia (30 marzo), per un omaggio al Premio Nobel Heinrich Böll.
Ritratti di Città è un’iniziativa organizzata nell’ambito di World Wide Torino, il progetto della Città volto a presentare e promuovere le relazioni internazionali di Torino tramite il coinvolgimento diretto delle città amiche.
E’ realizzata presso Atrium in collaborazione con Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma e Paralleli- Istituto Euromediterraneo del Nord-Ovest.
MC
Torino, 14 Marzo 2007