Spedisci via mail
Il 13 marzo, h.18 presso Atrium (Piazza Solferino), si conclude con Liegi il ciclo Le Città del Noir, itinerario giallo di eventi e incontri con autori alla scoperta delle città estere amiche di Torino, che nei giorni scorsi ha toccato Lione, Atene, Madrid e Barcellona.
Città d’arte e universitaria, Liegi è il terzo centro del Belgio ed è legata a Torino dal gemellaggio siglato proprio nel capoluogo belga nel 1958.
Il trait d’union tra Liegi e il mondo del noir si chiama Georges Simenon (1903-1989), cui la città belga ha dato i natali. Scrittore straordinario, apprezzatissimo dal pubblico fin dagli inizi della carriera, è conosciuto soprattutto il celeberrimo commissario Maigret, veicolo del racconto di un’umanità marginale, dei luoghi oscuri delle città.
A omaggiare in modo insolito l’autore ad Atrium è Lucia Pescador, artista con all’attivo una vasta carriera espositiva in Italia e all’estero. Negli ultimi anni ha elaborato un ampio progetto intitolato Inventario del Novecento con la mano sinistra, vero e proprio catalogo di memorie amate del secolo da poco concluso, che di recente ha incluso anche un Alfabeto Simenon: opera ispirata latamente al mondo dello scrittore belga, già esposta alla Galleria Corraini di Mantova. Ad Atrium in anteprima per l’incontro, la proiezione del cartoon realizzato da Fabio Rossin proprio a partire da Alfabeto Simenon.
A seguire, letture a cura di Fabio Marchisio da La ballerina del Gai Moulin, storia ambientata nel luogo natale dell’autore, in un susseguirsi di colpi di scena.
Il ritratto giallo di Liegi è completato dalla proiezione di titoli dalla ricca filmografia legata a Simenon presso il Cinema Massimo (14-15 marzo), in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino.
I ritratti di città ad Atrium proseguiranno oltre il noir con: Alessandria d’Egitto (16 marzo), Lille (29 marzo) e Colonia (30 marzo).
Le città del Noir è un’iniziativa organizzata nell’ambito di World Wide Torino, il progetto della Città volto a presentare e promuovere le relazioni internazionali di Torino tramite il coinvolgimento diretto delle città amiche.
E’ realizzata presso Atrium in collaborazione con Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma.
MC
Torino, 12 Marzo 2007