Spedisci via mail
Oggi, sabato 10 marzo, la bandiera del Tibet è stata esposta per la prima volta a Palazzo Civico, nella Sala dei Marmi, in segno di solidarietà con il Paese asiatico. Annesso con la forza alla Cina Popolare nel 1949-50, il Tibet continua a rivendicare la propria autonomia e il rispetto della libertà religiosa.
L’esposizione del vessillo nel giorno del 48° anniversario della sanguinosa repressione dell’insurrezione contro gli occupanti nel 1959, testimonia l’adesione della Città di Torino all’Associazione Comuni, Province e Regioni per il Tibet, costituita nel 2002. Adesione votata in Sala Rossa nell’ottobre scorso con una mozione presentata da consiglieri dell’Ulivo e della Rosa nel Pugno.
Presentando l’iniziativa alla stampa, il vice presidente del Consiglio comunale Michele Coppola ha ricordato che la bandiera, simbolo del sostegno offerto dalla Città alla lotta del popolo tibetano per l’autonomia e i diritti umani, resterà nella Sala Marmi del Palazzo Civico per tutto il mese di marzo.
Sono intervenuti anche Gianpiero Leo e Bruno Mellano, rispettivamente consigliere regionale di Forza Italia e deputato della Rosa nel Pugno, promotori alcuni anni fa dell’Associazione che riunisce gli enti locali italiani (“200 Comuni e numerose province e Regioni”, ha ricordato Leo) che appoggiano la lotta del popolo tibetano per ottenere, nell’ambito della Repubblica Popolare Cinese, uno status di autonomia e la libertà religiosa.
Pietro Marcenaro, deputato dei DS e promotore con Mellano dell’Intergruppo parlamentare sul Tibet, ha ricordato la necessità di trovare un punto di equilibrio tra le necessità diplomatiche nei confronti della Cina e l’appoggio ai diritti del popolo tibetano, il quale non sollevando più la questione dell’indipendenza ha assunto un atteggiamento fermo ma aperto al dialogo.
In conclusione, Francesco Salinas e Gian Luigi Bonino, primi firmatari della mozione votata in Consiglio comunale, hanno sottolineato l’importanza del vasto e trasversale consenso raccolto in Sala Rossa da questa iniziativa di solidarietà.
Presenti in sala, tra gli altri, i consiglieri Daniele Cantore (FI), Roberto Ravello (AN), Mario Carossa (Lega Nord).
C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale
Nella foto: da sinistra, Daniele Cantore, Mario Carossa, Gianpiero Leo, Bruno Mellano, Francesco Salinas, Gian Luigi Bonino, Pietro Marcenaro e Michele Coppola, con la bandiera del Tibet nella Sala dei Marmi di Palazzo Civico
Torino, 10 Marzo 2007