Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


CioccolaTò - DOMENICA 11 MARZO

Spedisci via mail

Ultimo duello anche Per un pugno di cacao che vede la sfida fra l’autore di Gigi Padovani, autore, fra gli altri di Gnam! Storia sociale della Nutella (1999) e Guido Monero, re della pastiglietta Leone. Vincerà il mito della crema al cioccolato da spalmare inventata da Ferrero nel 1964 ad Alba o la pastiglietta zuccherina dai colori pastello commercializzata nel 1857.
(Ore 19.00)

Per gli appassionati di cucina, appuntamento al laboratorio a cura dello Chef Antonio Giovannitti (Cubico, Torino). Ricetta del giorno: agnolotti di foie gras e cioccolato fondente al burro salato, coniglio ripieno al forno con salsa al tabacco e cioccolato. (Ore 15.30-17.00)

A CioccolaTò si continua a giocare con le parole e oggi anche con la lingua. Organizzato insieme alla Librairie Voyelles di Torino, il confronto franco-italiano di Slam Poetry prevede una gara di poesia in cui diversi poeti competono fra loro leggendo sul palco i propri versi; a valutarli è una giuria di cinque elementi del pubblico estratti a sorte, diretti da un Emcee (Master of Cerimony, MC), termine mutuato dallo slang Hip Hop statunitense.
Al vincitore 300 euro offerti dall’Associazione commercianti di piazza Vittorio.

Lo slam, di moda anche in Italia, è arte della performance, della poesia sonora e permette di proporre in modo nuovo e coinvolgente la poesia a un pubblico giovane e di riformulare i rapporti fra poesia e pubblico. Invitando il pubblico a farsi critica viva e dinamica, a giudicare, a scegliere, lo slam riafferma che la voce del poeta e l’ascolto del suo pubblico fondano una comunità in cui la parola, il pensiero, la critica, il dialogo, la polemica e insieme la tolleranza e la disponibilità all’ascolto dell’altro sono i valori fondamentali.

Partecipano: Giovanna Marmo, Sara Ventroni, Sparajurij Lab, Stefano Raspini, Paul Cash, Arthur Ribo, Afro, Catel, Risaria Lo Russo, Alexandra Petrova, Andrea Inglese, Adriana Padua. (Ore 17.00)

Master of Ceremony: Lello Voce, di origini napoletane, che vive e lavora a Treviso.
Poeta, scrittore e performer, è stato tra i fondatori del Gruppo 93 e del semestrale letterario “Baldus”.

Al Salotto di CioccolaTò da non perdere l’aperitivo con Caluso Passito e cioccolato. (ore 19.00)

Per i turisti e i golosi Turismo Torino propone Chocopass, un carnet di 10 degustazioni (costo 10 Euro) per 24 ore o un carnet da 15 degustazioni (costo 15 Euro) in 48 ore da consumarsi nelle pasticcerie e nei caffè storici di Torino.

INFO: 011/ 9882200

Torino, 9 Marzo 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie