Spedisci via mail
“Pausa Cafè - Pausa Cacao”, il partenariato internazionale tra produttori, trasformatori e consumatori, lancia una nuova proposta di impresa e cooperazione sociale. La cooperativa Pausa Caffè, in collaborazione con i produttori di Huehuetenango in Guatemala, la Casa Circondariale "Lorusso e Cutugno" di Torino e Slow Food, ha avviato un progetto per sostenere il reddito dei produttori di caffè guatemaltechi. Attualmente sono impegnati quattro lavoratori detenuti che seguono la filiera di lavorazione del chicco grezzo di caffè oltre al packaging, alla gestione dei magazzini, alla pulizia ed alla manutenzione ordinaria dei locali e della macchine.
Un' analoga iniziativa verrà intrapresa per la lavorazione delle fave di cacao per ottenere un prodotto di alta qualità da poter utilizzare nel distretto del cioccolato torinese e piemontese. Con il contributo della Fondazione CRT, sono già stati acquistati i macchinari necessari per le diverse fasi della lavorazione e ristrutturati i locali che saranno utilizzati per la produzione. Le diversi fasi produttive saranno seguite da Guido Gobino in qualità di super visore.
All’incontro di sabato 10 alle ore 12.00 presso il Salotto di cioccolato intervengono: Gigi Padovani, giornalista de "La Stampa", scrittore e critico gastronomico; Guido Gobino, Mastro Cioccolatiere e Techical Partner del progetto; Pietro Buffa, Direttore della Casa Circondariale "Lorusso e Cotugno" di Torino; Riccardo Noury, Direttore Ufficio Comunicazione della sezione italiana di Amnesty Iternational e Roberta Del Bosco, Responsabile del settore no profit della Fondazione CRT.
Di natura giocosa è invece il match travolgente di Per un pugno di cacao che vede Richy Tognazzi misurarsi con Guido Gobino. Una sfida all’ultimo cioccolatino, davvero da non perdere. (ore 21.00)
La grande festa del cioccolato continua nel pomeriggio nel Salotto di CioccolaTò in compagnia degli scrittori torinesi protagonisti del 4x4 di oggi. Ospiti della giornata: Enrico Remmert, Vivian Lamarque, Davide Longo, coordinati da Gianluca Favetto che con abilità e ironia declamano la loro personale composizione a cioccolatini, praline, tavolette al cacao descrivendo il loro rapporto a volte piacevole a volte complicato con il cioccolato. (ore 18.30)
Ai più piccoli invece sono dedicate le Letture dello scrittore Antonio Ferrara. (dalle ore 10.00 alle ore 12.00)
Ci si ritrova a CioccolaTò in cucina, muniti di block notes e matita ben temperata, per non perdere le invenzioni culinarie di Walter Eynard – Chef patron di Flipot – Torre Pellice. Le sue ricette sono ispirate ai prodotti della terra uniti alla spiccata creatività con cui mirabilmente li trasforma in ricette d’eccellenza, fiore all’occhiello della nostra regione.
Accanto a lui Paolo Becarelli, caporedattore del mensile “La Cucina Italiana” che illustra la mattonella di luccio con salsa di cioccolato e caffé, insalata di crescione e gambero di acqua dolece, cacao e olio di noci (ore 15.30 - 17.00)
Da non perdere anche l’aperitivo con Vermouth e cioccolato. (ore 19.00)
La poesia diventa spettacolo con Slowpoetry nei negozi di piazza Vittorio. Se lo Slam è una forma veloce e acrobatica della parola poetica, nella terra di Slow Food la lentezza è d’obbligo come dimostrano i poeti: Lello Voce, Luca Ragagnin, Federico Italiano, Tiziano Fratus, Valentina Diana, Guido Catalano, Giovanna Marmo, Sara Ventroni, Sparajurij lab, Stefano Raspini, Paul Cash, Arthur Ribo, Afro, Catel, Rosaria Lo Russo, Alexandra Petrova, Andrea Inglese, Adriano Padua, Massimo Rizzante, Bruno Rullo, Paola Bonetti. (16.00-24.00)
Gli intenditori si ritrovano al The Beach con il Laboratorio del Gusto di Slow Food. Oggi è di scena “La diversità, tra territorio e laboratorio”: degustazione di due cioccolati di diversa provenienza, altri due con differente percentuale di cacao e infine fave di cacao croccanti. In abbinamento Porto, Rum e birra Baladin. Conducono: Eric Vassallo e Bruno Boveri. (ore 18.30 Murazzi)
Cuore, rabbia, disperazione, erotismo, energia vitale, queste le caratteristiche della poesia presentata durante il Mixte Slam Poetry Italia-Francia sul palco centrale.
Proposta da CioccolaTò con la Librairie “Voyelles”, l’incontro prevede il confronto tra i poeti: Andrea Inglese, Giovanna Marmo, Sara Ventroni, Sparajurij lab, Stefano Raspini, Paul Cash, Arthur Ribo, Afro, Catel; MC: Lello Voce. (ore 21.30)
Si continua con Mezza Notte fondente in un grande After Hours con musica, letteratura, degustazioni, e tante sorprese che animeranno piazza Vittorio e i portici entro e non oltre la MEZZANOTTE. (ra.g)
INFO: 011/ 9882200
Torino, 9 Marzo 2007