Spedisci via mail
In un momento in cui ritornano ad affacciarsi i fantasmi del terrorismo, assumono un particolare significato le cerimonie cittadine a ricordo di coloro che ne sono state le vittime.
L’Amministrazione comunale si stringe attorno alle famiglie per ricordare il loro sacrificio.
Sabato 10 marzo, alle ore 11.00, il Sindaco Sergio Chiamparino parteciperà alla commemorazione di Rosario Berardi, Maresciallo della Polizia di Stato, ucciso dalle Brigate Rosse alla fermata dell’autobus ventinove anni fa, alla vigilia dell’udienza del primo processo contro le stesse Br.
Sarà deposta una corona d’alloro presso la lapide che ricorda il Maresciallo posta in largo Berardi (quali all’angolo con corso Regina Margherita), luogo dove fu ucciso.
Nel corso della cerimonia, organizzata dalla famiglia in collaborazione con la Circoscrizione 7 e l’Associazione Italiana Vittime del Terrorismo, saranno anche commemorate, tutte le vittime di quel tragico momento storico, in particolare quelle torinesi, in vista della ricorrenza della Giornata Europea delle Vittime del Terrorismo.
Così come il Vicesindaco Tom Dealessandri sarà presente alla cerimonia in ricordo dell’Agente di Polizia di Stato, Giuseppe Ciotta, assassinato in un agguato delle Brigate Combattenti mentre usciva dalla sua abitazione, nel trentesimo anniversario della barbara uccisione.
La commemorazione, con la deposizione di una corona d’alloro, si terrà lunedì 12 marzo alle ore 11.00, presso la lapide posta in via Gorizia 69. (ma.co.)
Torino, 9 Marzo 2007