Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


BILANCIO 2007: PREVISTE "NUOVE AGEVOLAZIONI PER LE FASCE BASSE DI REDDITO"

Spedisci via mail

BILANCIO 2007: PREVISTE "NUOVE AGEVOLAZIONI PER LE FASCE BASSE DI REDDITO"

Disco verde questa mattina dalla Giunta per le variazioni ai Regolamenti comunali relativi a tributi e tariffe (Ici, addizionale Ire, Cosap, Tarsu e Cimp). Operazione preliminare all’approvazione del Bilancio preventivo 2007, che sarà varato dall’esecutivo di Palazzo civico venerdì 9 marzo e che poi passerà all’esame della Sala Rossa per ottenere il sì definitivo.

Resi noti dall’assessore al Bilancio, Gianguido Passoni, parte dei numeri e delle caratteristiche relative al documento contabile di previsione.

Il Bilancio 2007 pareggia per la parte corrente su 1 miliardo e 201 milioni di euro. Rispetto alle ipotesi iniziali la spesa corrente scende di 63 milioni 500 mila euro e sono previste maggiori entrate per 35 milioni di euro, derivanti anche dal recupero dell’evasione e dall’adeguamento ISTAT delle tariffe.

Tra le novità annunciate dall’assessore Passoni, la diminuzione dell’importo Ici sulla prima casa, che scende di 12 euro grazie all’aumento della detrazione che passa da 120 a 132 euro e l’aggiornamento della Cosap (Canone occupazione spazi aree pubbliche), che si avvicina alle tariffe in vigore nelle altre grandi città italiane, salendo da 0,188 a 0,246 al metro quadrato.

Per quanto riguarda l’Ire, che sale dallo 0,3% allo 0, 5%, viene ipotizzata una soglia di esenzione per i redditi fino a 10mila euro annui, che prima non esisteva; in merito alla Tarsu è previsto un adeguamento del 2% (incremento inferiore alla soglia Istat che è del 2,1%), la conferma degli sconti ai single, agli ultrasessantacinquenni e ai residenti nella zona Basse di Stura e l’introduzione di tre fasce di agevolazione sulla base del reddito Isee (fino a 8mila euro uno sgravio del 40%, fino a 12mila euro sconto del 30%, fino a 20mila euro riduzione del 20%), laddove fino a ieri era prevista un’unica fascia di riduzione per i redditi inferiori agli 11mila euro.

"In un anno difficile, anche per gli obiettivi nazionali di riduzione del deficit, che chiedeva a Torino un contributo di 129 milioni di euro, l’Amministrazione - afferma l'assessore Passoni - è riuscita comunque ad impostare una manovra che privilegia la riduzione della spesa ( - 63,5 milioni di euro sulle previsioni iniziali) e in modo contenuto sull’entrata (+ 35 milioni). Ma soprattutto - sottolinea il responsabile della politica finanziaria di Palazzo civico - la manovra è anche redistributiva, tenuto conto delle nuove consistenti agevolazioni per le fasce di reddito basse".

Tra le altre novità, la creazione di un pool anti-evasione costituto da 30 dipendenti comunali con l’obiettivo di recuperare nel corso dell’anno 2 milioni di euro. (mge)



Torino, 6 Marzo 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie