Spedisci via mail
Bruno Gambarotta versus Marco Ferraris in un duello a colpi di Giandujotto.
Il Salotto letterario inondato dalle rime di Torino Poesia
Il jazz melodico di Giorgio Donà Quintet.
Cioccolato in scatola: un viaggio nell’iconografia e nella pubblicità delle confezioni di un tempo esposte nelle vetrine dei negozi di piazza Vittorio.
Appuntamento a CioccolaTò in cucina con il genio errante della ristorazione piemontese, oggi Chef patron del ristorante Babette di Torino, Sergio Oddovero, che incontra, la giornalista di “Cucina moderna”, Rosanna Ercole Mellone. A stravolgere il nostro tradizionale concetto di cucina viene presentata una ricetta che propone un ardito accostamento tra risotto mantecato con scalogno e cacao e scaloppa di foie gras al cioccolato. (ore 15.30 - 17.00)
I pesi massimi della penna e del cioccolato si fronteggiano invece a Per un pugno di cacao. Ospiti della giornata Bruno Gambarotta, autore fra gli altri del volume Il Codice Gianduiotto (Morganti Editori 2006) contro Marco Ferraris della pasticceria Pfatisch in una sfida senza esclusione di colpi. (ore 17.30)
Per gli amanti della lettura appuntamento con Cioccolato VersaTo, all’interno del Salotto letterario, dove Tiziano Fratus, inventore di Torino Poesia cura la presentazione dei volumi Bacio le tue cicatrici e Granny smith di Luca Ragagnin. Obiettivo dell’iniziativa è quello offrire la possibilità di condividere l'amore per la lettura e la scrittura poetica agli appassionati del genere e coloro che alla poesia si avvicinano. (ore 17.30 - 19)
La grande festa del cioccolato riserva anche oggi sorprese musicali: il Concerto jazz del gruppo Giorgio Donà Quintet, attento come sempre alla fusione dei generi e a esperienze e tradizioni diverse, in uno spirito jazzistico sostenuto da uno sfondo ritmico la cui energia sottolinea le invenzioni melodiche dei diversi strumenti (ore 17.30).
Da non perdere la mostra Viaggio attraverso i dolci sapori delle confezioni di un tempo, realizzata per CioccolaTò da Franca Maria Montini, collezionista di scatole e contenitori d’epoca per il cioccolato. Seguendo gli oltre cento pezzi unici esposti nelle vetrine dei negozi di piazza Vittorio, si può seguire un itinerario ragionato nell’iconografia, nella pubblicità e nell’oggettistica di oltre un secolo della storia d’Italia.
La mostra è organizzata in collaborazione con l’Associazione Commercianti di Piazza Vittorio (ore 10 - 19.30).
Fittissimo, nel corso della giornata, anche il programma della Scuola di CioccolaTò che propone ai bambini della Scuola elementare animazioni, laboratori e letture a cura di Linee d’Arte e Arca di Noè. I più piccoli, oggi, possono impegnarsi nella realizzazione della minicharlotte di pere (dalle 17 alle 18) o visitare la Fabbrica di cioccolato (dalle 11 alle 16.30).
Per i turisti e i golosi Turismo Torino propone Chocopass, un carnet di 10 degustazioni (costo 10 Euro) per 24 ore o un carnet da 15 degustazioni (costo 15 Euro) in 48 ore da consumarsi nelle pasticcerie e nei caffè storici di Torino. (ra.g)
INFO: 011/ 9882200
Torino, 5 Marzo 2007