Spedisci via mail
Dulcis in pagina al Salotto di CioccolaTò con
Anna Berra, Bruno Gambarotta, Alessandro Perissinotto, Chiara Simonetti.
Coordina Gianluca Favetto.
Per Cioccolato in Cucina, Alessandro Felis incontra Ruggero Rolando, Chef patron al ristorante del Grand Hotel Sitea che propone una straordinaria ricetta a base di cioccolato.
Alle 21.30 tutti a ridere con il cabaret di Angelino e Daniele Ceva proposto da Hiroshima Mon Amour
Inaugura oggi CioccolaTò 2007 la manifestazione torinese che trasforma il cioccolato in tutte le sue forme che dal 2 all’11 marzo fa di Piazza Vittorio la piazza più dolce d’Italia.
Nell’anno di Torino Capitale del Libro anche CioccolaTò celebra la parola nel Salotto Letterario ospitando scrittori e attori, reading, presentazione di libri e gare di poesia.
Da non perdere l’incontro 4x4: 4 incontri in cui altrettanti scrittori (16 in tutto) leggono i loro racconti originali in versi o in prosa per CioccolaTò. Ospiti del 2 marzo: Anna Berra, Bruno Gambarotta, Alessandro Perissinotto, Chiara Simonetti, coordinati da Gianluca Favetto. I racconti saranno messi on line sul sito della manifestazione (www. cioccola-to.com).
Il Salotto ospita anche Annarita Merli della Compagnia del cioccolato che, in collaborazione con le Biblioteche Civiche, propone Saper di Cioccolato “gustose” letture tratte da Cervantes de Salazar; Samuel Pepys, Marie d'Aulnoy, Madame de Sévigné, Vittorio Alfieri, Guido Gozzano. Gli attori Valentina Virando e Gianluca Gambino della Scuola del Teatro Stabile, leggeranno brani che hanno per tema il grande furto di cacao compiuto dagli spagnoli ai danni delle popolazioni locali (dalle 17.30 alle 18.30).
Per gli appassionati di cucina e i gourmand l’appuntamento è con i Laboratori di “Cioccolato in cucina” a cura di Alessandro Felis, giornalista e critico gastronomico responsabile per l’Italia della “Guide Gantié”. Ospite Ruggero Rolando, Chef del Ristorante del Grand Hôtel Sitea che propone una cucina che rivendica il gusto per le radici piemontesi con l’introduzione di elementi di novità. La prima ricetta proposta è: riso mantecato con caviale di melanzane, fave di cioccolato e cannella, filetto di maialino al cacao in crosta di pane e semi di javara.
(i Laboratori sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione al numero 011/ 9882200)
Per gli amanti del jazz sul palco di CioccolaTò si esibisce Eleonora Simeone con il suo Jazz Quintet, mentre, alle 21.30, l’appuntamento con il Cabaret targato Hiroshima Mon Amour è con Angelino e Daniele Ceva. Il primo, al secolo Angelo Calarco attivo nel panorama comico cittadino, veste i panni di personaggi che traggono ispirazione dalla realtà, quali l’ingenuo e sbruffone discotecaro di periferia. E’ di recente approdato in TV con Bulldozer e Saturday Night Live.
Daniele Ceva, trent’anni, arriva da Valenza, la città dell’oro. Verve e testi surreali per uno dei migliori nuovi talenti comici del territorio. Tra i personaggi interpretati: padre Chionide e il suo vangelo riveduto e corretto, l’anziano Afredo Sigela, il cuoco Carmine Sapori.
Fittissimo, nel corso della giornata, anche il programma della Scuola di CioccolaTò che propone ai bambini della Scuola elementare animazioni, laboratori e letture a cura di Linee d’Arte e le visite guidate animate dal cioccolatiere Silvio Bessone presso la Fabbrica di cioccolato (dalle 10 alle 16.30).
Per i turisti e i golosi Turismo Torino propone Chocopass, un carnet di 10 degustazioni (costo 10 Euro) per 24 ore o un carnet da 15 degustazioni (costo 15 Euro) in 48 ore da consumarsi nelle pasticcerie e nei caffé storici di Torino. (ra.g)
INFO: 011/ 9882200
Torino, 5 Marzo 2007