Spedisci via mail
E’ stato assegnato alla regista B. Germanie Ouedraogo Kabore, con il film “Illusion”, il Premio “Torino Città del Cinema” nell’ambito del Fespaco 2007, il principale festival biennale del cinema in Africa in corso in questi giorni a Ouagadougou nel Burkina Faso.
Il “Premio Torino Città del Cinema”, di 3.000 Euro, è stato consegnato a B. Germanie Ouedraogo Kabore, 30 anni del Burkina, per le tematiche trattate nella pellicola in concorso al Festival relative alle politiche di genere, alle lotte contro le discriminazioni e sulle migrazioni.
La Città di Torino è presente per la terza volta al FESPACO. Nel 2003 il Premio fu assegnato a Saint Pierre Yameogo con il film “Moi et mon blanc”. Yameogo dopo l’esperienza del Festival di Ouagadougou, con la vittoria del “Premio Torino Città del Cinema”, partecipò nel 2005 al Festival di Cannes con il film”Delwende” aggiudicandosi il “Prix de l’Espoir” nella sezione “Un certain regard”. Per l’edizione FESPACO 2005 il Premio torinese andò invece al regista Rasò Ganemtoré con il film “Safi la petite mère”.
“Torino ha da tempo attivato vari progetti di cooperazione internazionale sia in Africa sia in altri continenti – sottolinea l’Assessore alla Cooperazione internazionale, Michele Dell’Utri. Le attività di cooperazione però non sono esclusivamente finalizzate alle emergenze umanitarie ma, e il Premio al Fespaco ne è la prova, tendono anche ad aumentare le valenze culturali delle popolazioni locali interagendo con Torino e il Piemonte. Infatti – conclude Dell’Utri -, la scelta di partecipare per la terza volta al Festival di Ouagadougou è indice della volontà di avvicinare i migliori registi africani alle opportunità che Torino offre con la sua grande tradizione legata alla nascita dell’arte filmica e con le importanti realtà cinematografiche”.
Il FESPACO (Festival Panafricain du Cinéma et de la télévision de Ouagadougou) nato nel 1969, insieme alle Journées Cinématographiques di Tunisi, è l’appuntamento con cadenza biennale più importante per la cinematografia africana, raggruppando una folta schiera di registi, critici e addetti ai lavori dall’Africa e da tutto il mondo.
Inoltre, la Città di Torino, con la concreta collaborazione del Segretariato della Rai, si adopererà per supportare a Ouagadougou logisticamente e istituzionalmente una progettualità nell’ambito della comunicazione multimediale o radiofonica.
MC
Torino, 3 Marzo 2007