Spedisci via mail
L’1 e 2 marzo, h.18 presso Atrium (Piazza Solferino), prosegue con Madrid e Barcellona il ciclo Le Città del Noir, itinerario giallo di eventi e incontri con autori alla scoperta delle città estere amiche di Torino, inaugurato con successo nei giorni scorsi da Lione e Atene.
Dinamica capitale spagnola, Madrid, come Torino, è stata nominata Capitale Mondiale del Libro nel 2001. A raccontarne il lato oscuro ad Atrium l’1 marzo è l’omonimo Juan Madrid, scrittore con all’attivo una vasta produzione, a partire da Dias contados del 1993, da cui è stato tratto il film di Imanol Uribe. In Italia di Madrid sono stati tradotti dal 1995: Caduta libera (Frassinelli), Amazzonia un viaggio impossibile (Frassinelli), Conti in sospeso (Sperling) e il libro per ragazzi I cannoni di Durango (Mondadori), ambientato nel turbolento Messico della rivoluzione.
Il 2 marzo è invece protagonista la multiculturale Barcellona, dotata di un ricco tessuto di relazioni e collaborazioni con Torino. A farla rivivere ad Atrium è Andreu Martin, poeta delle atmosfere più misteriose della città catalana. Martin ha esordito nel 1979, ottenendo l’anno seguente un vasto successo nazionale e internazionale con Protesi, tradotto in numerose lingue. Tra i più apprezzati autori noir europei, ha vinto più premi prestigiosi, tra cui l’Hammet e il Premio Ateneo de Sevilla. Questi i suoi libri editi in Italia dal 1994: Protesi (Granata Press), L’uomo col rasoio (Hobby & Work), I soldi di Dio (E/O), A serramanico (Alacràn) e Giudice e parte (Alacràn), mentre la popolare serie per ragazzi dedicata all’ispettore Flanagan, firmata insieme a Jaume Ribera, è stata pubblicata presso Mondadori.
Il viaggio nel giallo è completato dalla proiezione di film polizieschi legati alle città estere presso il Cinema Massimo (1-3 marzo), in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema di Torino. (www.museocinema.it)
I ritratti noir ad Atrium si concluderanno il 13 marzo con Liegi, per un omaggio al celebre Georges Simenon in compagnia dell’artista Lucia Pescador.
Le città del Noir è un’iniziativa organizzata nell’ambito di World Wide Torino, il progetto della Città volto a presentare e promuovere le relazioni internazionali di Torino tramite il coinvolgimento diretto delle città amiche.
E’ realizzata presso Atrium in collaborazione con Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma e con Instituto Cervantes di Milano con il patrocinio della Direzione Generale del Libro, Archivi e Biblioteche del Ministero de Cultura spagnolo.
MC
Torino, 27 Febbraio 2007