Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


SERATA INAUGURALE DELLA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA IMMIGRATI FRA PREGIUDIZIO E INTEGRAZIONE IN 15 ANNI DI CINEMA TORINESE

Spedisci via mail



Giovedì 1 Marzo, alle ore 17.30, prenderà il via la rassegna cinematografica Immigrati fra pregiudizio e integrazione in 15 anni di cinema torinese, organizzata dal Museo Diffuso della Resistenza e dall’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte, presso la sala proiezioni del Museo, in Corso Valdocco 4/A.

Se sul fenomeno dell’immigrazione si sono infittite le analisi di antropologi, sociologi, urbanisti, gli autori cinematografici hanno colto la drammaticità delle nuove storie urbane con una tempestività e una varietà di produzioni che non hanno paragoni in nessuna altra città italiana. Negli ultimi anni, sono stati realizzati a Torino più di trenta titoli, dal lungometraggio al documentario, dalla fiction televisiva al cortometraggio, dal laboratorio scolastico al videoclip.

La rassegna avrà momenti di riflessione e di discussione durante le serate :

8 marzo, Immigrate a Torino : Paola Olivetti (direttrice Ancr) Cecilia Pennacini (Università di Torino) e la regista Sepid Nour Kalantari ci introducono, in occasione dell’8 marzo, in un mondo tutto al femminile fatto di difficoltà e di ricerca di una vita nuova.

15 marzo, San Salvario: tre filmati raccontano e presentano un quartiere multietnico fatto di nuove realtà. Intervengono Paola Giani (CICSENE), Marica Marcellino (Dirigente Scolastico) e i registi Enrico Verra e Federico La Rosa.

22 marzo, Poliziesco e immigrazione: intrigo e pregiudizio fra le vie di Torino attraverso lo sguardo di due registi: Nicola Rondolino e Andrea Tomaselli.

29 marzo, Autori a confronto: i registi Armando Ceste e Gianluca De Serio si confrontano e discutono con Franco Prono (Università di Torino) intorno alle motivazioni e al linguaggio dei loro lavori.

Tavola Rotonda: La nuova città e i nuovi cittadini tra immagine cinematografica e realtà

Intervengono: gli Assessori della Città di Torino Fiorenzo Alfieri, Ilda Curti, Luigi Saragnese, Paolo Manera (Film Commission Torino Piemonte); i registi Hedy Krissane, Giuseppe Selva, Enrico Carlesi, Armando Ceste, Gianluca De Serio, Daniele Gaglianone, Sepid Nour Kalantari, Federico La Rosa, Nicola Rondolino, Enrico Verra

Coordinano: Paola Olivetti e Marica Marcellino

Giovedì 5 aprile, alle ore 20,30 anteprima nazionale del film di Carlo Fumo "Vita Amore e Destino"

Il programma completo della rassegna è consultabile sul sito www.museodiffusotorino.it


PC




Torino, 27 Febbraio 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie