Spedisci via mail
Dal 18 al 20 aprile 2007 Torino ospiterà la Conferenza mondiale del WUWM (World Union of Wholsale Markets), l’Organizzazione mondiale dei mercati all’ingrosso di prodotti ortofrutticoli, organizzata ogni anno in primavera.
Con la delibera dell’assessore alla Promozione e comunicazione della città, Elda Tessore e dell’assessore al Commercio e attività produttive, Alessandro Altamura, sono stati concessi il patrocinio e un contributo alla Società Consortile Centro Agro-Alimentare Torino per la realizzazione dell’evento.
La Conferenza, che nelle passate edizioni si è svolta a Valencia, Lisbona, Baltimora, Rotterdam, Sidney, Roma, vedrà la presenza ampia e qualificata di relatori e di partecipanti da ogni parte del mondo in rappresentanza di imprese e di mercati all’ingrosso di prodotti ortofrutticoli. Saranno trattati temi riguardanti gli aspetti tecnici della gestione dei Centri Agro-Alimentari all’ingrosso, il rapporto con il territorio e con le comunità locali, toccando più aspetti: economico, sociale, urbanistico, organizzazione dei servizi agli utenti.
Torino si candida quale sede ideale per approfondire tali argomenti sia perché presenta uno dei più moderni Centri Agro-Alimentari d’Italia con una delle reti mercatali meglio attrezzata al mondo, sia per la positiva esperienza di scambio tra il commercio all’ingrosso e quello al dettaglio, costituito dagli oltre quaranta mercati su area pubblica che caratterizzano la qualità della vita nei diversi quartieri della città.
Inoltre, la compartecipazione alla gestione tra enti pubblici e operatori, sperimentata nel nostro Paese, è stata uno dei fattori di rilancio del sistema nazionale dei mercati, suscitando l’interesse anche del WUWM, che ha visto nel tema dei rapporti gestori/grossisti/acquirenti una delle questioni decisive per lo sviluppo futuro dei mercati. (ma.co.)
Torino, 26 Febbraio 2007