Spedisci via mail
Si è svolta questa mattina a Palazzo Civico, nella Sala del Consiglio comunale, la cerimonia della firma dell’accordo di collaborazione economico-culturalefra le Città di Torino e Shenzhen (Cina).
Erano presenti i sindaci di Torino, Sergio Chiamparino, e di Shenzhen, Xu Zongheng.
L’accordo favorirà la collaborazione e lo scambio di best practices in ambiti quali l’economia e il commercio, le nuove tecnologie, fino ad arrivare alla cultura, alla formazione e allo sport, per rafforzare ulteriormente i legami fra le due città.
Due le iniziative concrete che seguono immediatamente l’accordo.
Nel pomeriggio di oggi si è tenuta al Centro Congressi Torino Incontra una conferenza economica (Shenzhen Business Forum), organizzata in collaborazione con la Camera di commercio di Torino, il Centro Estero Camere Commercio Piemontesi e ITP, per illustrare le opportunità che offre Shenzhen e il suo indotto. L’incontro è stato preceduto da una presentazione del sistema economico piemontese. Erano presenti circa 20 rappresentanti delle maggiori realtà industriali cinesi, operanti nei settori delle biotecnologie, delle telecomunicazioni, della gioielleria e dell’elettronica, che i partecipanti piemontesi hanno potuto incontrare informalmente al termine del Forum.
In un prossimo futuro verrà aperto a Torino un ufficio di rappresentanza commerciale della città di Shenzhen.
Sabato 13 gennaio alle ore 20.30 presso l’Auditorium della Rai si terrà il concerto del pianista Yundi Li e l’Orchestra Sinfonica di Shenzhen.
Shenzhen appartiene alla provincia del Guangdong, nella Cina Meridionale. E’ la principale Zona Economica Speciale della Cina (ZES), cioè un’area dotata di legislazione economica particolare, con una politica di agevolazioni per gli investimenti stranieri.
Shenzhen, adiacente a Hong Kong, è una delle città della Cina in forte espansione sia sotto l’aspetto urbanistico, trent’anni fa era un villaggio di pescatori con 20mila abitanti e oggi conta circa 4 milioni di persone, e sia per ciò che riguarda i settori ad alta tecnologia.
Dotata di un importante porto (6° porto marittimo del mondo), è un centro finanziario, industriale e logistico di grande rilievo per tutta la Cina.
MC
Torino, 12 Gennaio 2007