Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


“LA PASSIONE ABITA QUI”, UNA FESTA PER I NUOVI INQUILINI DEL VILLAGGIO OLIMPICO

Spedisci via mail

Il 25 febbraio una speciale domenica ecologica sotto l’Arco. A un anno esatto dalle Olimpiadi, nell’ex Villaggio degli Atleti, in un’area della città completamente rinnovata che solo qualche anno fa sembrava condannata al degrado, 207 famiglie hanno trovato la loro casa. Durante le Olimpiadi le palazzine erano occupate dai campioni stranieri e per ricordare quel momento ci sarà il “Sindaco del Villaggio Olimpico”, Manuela Di Centa. Si ricorda che nella palazzina 38 era di casa la Norvegia, nella 30 e nella 35 la Germania, nella 37 c’erano i polacchi, nella 31 e nella 32 i russi. E poi gli atleti belgi e uzbechi.

Per festeggiare e dare il benvenuto ai nuovi abitanti del Villaggio, la Città di Torino, la Circoscrizione 9, con l’Atc e con la collaborazione dell’8Gallery e dell’Associazione commercianti di via Tunisi, hanno organizzato domenica 25 febbraio un evento dal titolo “La passione ABITA qui”. Un pomeriggio di festa e di spettacolo che, dalle 14,30 fino al tramonto, animerà i dintorni dell’arco d’acciaio divenuto uno dei simboli della città.

Le 13 palazzine interessate da questa riconversione, tutte appartenenti al cosiddetto “lotto 5”, rappresentano un'importante risposta al fabbisogno abitativo per la nostra città. Le consegne ai nuovi inquilini sono iniziate nei primi giorni di dicembre e sono in via di conclusione.

Come sono state assegnate? Delle 207 unità, 60 sono destinate a cambi alloggio dell’Atc, 3 a servizi pubblici e 20 alle famiglie che si sono rivolte all’agenzia Locare. Altre 25 sono destinate all’emergenza abitativa e le restanti 99 ai richiedenti dei Bandi generali 2001 e 2004, così suddivisi: 40 anziani, 26 disabili, 13 alle Forze dell’Ordine, 15 a giovani coppie e 5 a richiedenti sotto i 40 anni con reddito corrispondente all’80% del limite previsto dal bando.

Quanto pagheranno i nuovi inquilini? Basandosi sui criteri del valore catastale (A3) e del reddito, ad esempio, per un alloggio di camera e cucina saranno richiesti da 50 a 167 euro mensili; per un tre camere e cucina, invece, fino a un massimo di 256 euro. Dai 35 metri quadrati di camera e cucina si passa ai 120 metri di un solo alloggio, posto su due livelli, che sarà assegnato a una famiglia di sei-sette persone.

Il Villaggio olimpico è stato progettato dagli studi degli architetti Camerana, Rosental, Derossi e Steidle; lo studio del colore, che tanto ha colpito per la sua vivacità, è dell’artista tedesco Eric Vesner. Le cento facciate nei lotti 3 e 4 rendono il villaggio olimpico un’opera d’arte urbana su grandissima scala.
Per questo progetto (in particolare per il lotto 4), gli architetti Camerana e Rosental si sono guadagnati la “Medaglia d’oro dell’architettura italiana 2006”.

PROGRAMMA

Realizzata da: Città di Torino, Circoscrizione IX, Atc, in collaborazione con 8Gallery, Associazione commercianti via Tunisi

Ore 14,30
Il funambolo Andrea Loreni (a cura dell’associazione Just for Joy) attraversa l’Arco olimpico camminando su una fune tesa all’interno dell’arco.

Ore 15
Animazione a cura dell’associazione “Il nonno racconta” nella Corte dei Giochi del Centro commerciale 8Gallery.

Ore 15 - 18,30
Un concerto della Banda Mirafiori apre la festa. Partecipano Gianduja e i rappresentanti dell’Associasion Piemonteisa.
La festa prosegue nelle vie del villaggio olimpico:
o L’associazione commercianti allestisce alcuni gazebo con esposizione e distribuzione gratuita dei prodotti (piccoli assaggi, buoni sconto e gadget).
o Presenza di un trenino a 28 posti che collega la Festa al quartiere residenziale.
o Spettacoli di strada a cura dell’associazione Just for Joy, con Dario Sant’Unione e Mr. David.

Ore 17
Saluto delle autorità. Presenti l’assessore alle Politiche per la Casa della Città di Torino, Roberto Tricarico, l’ex sindaco del Villaggio Olimpico, Manuela Di Centa, il presidente della IX Circoscrizione, Giovanni Pagliero, e Stefano Passaggio, vice presidente Atc e presidente Ma.net.

Ore 18,30
La Banda Mirafiori torna a suonare e chiude la festa.
(mm)

Torino, 23 Febbraio 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie