Vai ai contenuti

Ufficio Stampa

COMUNICATI STAMPA 2007


PIÙ DECENTRAMENTO ALLE CIRCOSCRIZIONI. LO CHIEDE AL SINDACO IL COORDINAMENTO DEI PRESIDENTI

Spedisci via mail

Decentrare le deleghe di arredo urbano, attività extrascolastiche, politiche giovanili e marketing territoriale alle Circoscrizioni. È quanto chiedono i presidenti dei dieci Consigli circoscrizionali torinesi al sindaco, Sergio Chiamparino, con la lettera inviata oggi dal presidente coordinatore Michele Paolino.

“Abbiamo modo di ritenere che sia tua intenzione procedere a una riorganizzazione, razionalizzazione e redistribuzione delle deleghe tra i diversi assessori che compongono la Giunta comunale”, scrive Paolino, riferendosi alle dimissioni dell’assessore alla Promozione della Città Elda Tessore. “L’assemblea dei presidenti di Circoscrizione, riunitasi il 20 febbraio – continua il presidente - ha convenuto di porre alla tua attenzione la possibilità, in questa fase di riorganizzazione istituzionale, di decentrare in capo alle Circoscrizioni alcune delle competenze in discussione”. In particolare, il marketing territoriale, secondo Paolino, “andrebbe a legarsi alla promozione commerciale già portata avanti dagli organi di decentramento territoriale”. La Città manterrebbe a livello centrale i compiti di coordinamento e di carattere cittadino.
“Questa riorganizzazione di competenze e di deleghe, ma anche di risorse senza le quali tali attività non potrebbero essere realizzate – conclude Paolino - può rappresentare un punto di partenza rispetto al progetto più complessivo di ulteriore responsabilizzazione delle Circoscrizioni nella gestione amministrativa e politica della Città e nell’orientare sempre più la nostra azione verso le esigenze quotidiane dei cittadini”.
(mm)

Torino, 23 Febbraio 2007


Torna indietro | Stampa questa pagina | Torna all'inizio della pagina

Condizioni d’uso, privacy e cookie