Spedisci via mail
Il 24 febbraio, h.18, presso Atrium (Piazza Solferino), Lione inaugura Le Città del Noir, itinerario giallo di eventi e incontri con autori alla scoperta delle città estere amiche di Torino.
Vivace centro di cultura e culla del cinema dei fratelli Lumière, Lione è legata a Torino da solidi legami di cooperazione. A presentarne il lato oscuro ad Atrium i rappresentanti del festival del poliziesco Quais du Polar, che porta tutti gli anni a Lione scrittori e registi da ogni parte del mondo, con un ricco programma di iniziative. Insieme a loro, Franck Thilliez e D.O.A., vincitori alle passate edizioni del festival del Prix Agostino per il riconoscimento del pubblico.
Con indagini mozzafiato legate all’utilizzo della scienza per arrivare alla verità, Thilliez è tra i maggiori autori noir francesi, con già all’attivo La chambre des morts, La forêt des ombres, Train d’enfer pour Ange rouge e Deuils de miel. Lo scrittore che si cela sotto lo pseudonimo di D.O.A. è invece autore di veri e propri “technopolar”: opere che incrociano elementi noir e dimensione fantascientifica. I titoli: Les fous d’avril e La ligne de sang.
Interviene al dibattito lo scrittore torinese Alessandro Perissinotto.
Dopo Lione, il percorso noir prosegue il 26 febbraio, h.18 con Atene, raccontata da Petros Markaris, tra i maggiori romanzieri greci contemporanei, noto in tutta Europa per la serie dedicata al commissario Kostas Charitos, da molti definito il “Maigret all’ombra del Partenone”. In Italia le sue opere, apprezzate da pubblico e critica, sono state pubblicate da Bompiani, che ha presentato Ultime della notte, Difesa a zona e Si è suicidato il Che. L’autore ha debuttato come drammaturgo ed è noto anche come sceneggiatore, a fianco di Theo Angelopoulos, per L’eternità e un giorno, pellicola che ha ottenuto la Palma d’oro al Festival di Cannes.
Il viaggio nel giallo è completato dalla proiezione di film polizieschi legati alle città estere presso il Cinema Massimo, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema. (www.museocinema.it)
I ritratti noir ad Atrium proseguiranno con Madrid (1 marzo), Barcellona (2 marzo) e Liegi (13 marzo)
Le città del Noir è un’iniziativa organizzata nell’ambito di World Wide Torino, il progetto della Città di Torino volto a presentare e promuovere le relazioni internazionali della Città tramite il coinvolgimento diretto delle città amiche.
E’ realizzata presso Atrium in collaborazione con Torino Capitale Mondiale del Libro con Roma e con: Città di Lione, Festival Quais du Polar, Associazione Piemonte-Grecia “Santorre di Santarosa”.
MC
Torino, 22 Febbraio 2007