Spedisci via mail
Anche le auto a benzina Euro 2 potranno essere trasformate a metano e gpl con lo “sconto” di 350 euro promosso dal Comune di Torino. L’iniziativa “Non inquino Torino”, lanciata nel 2004 per la trasformazione delle Euro 0 e poi trasferita su Euro 3 e 4 con almeno tre anni d’immatricolazione, è stata estesa alle Euro 2 con un provvedimento proposto dall’assessore all’Ambiente Domenico Mangone e approvato oggi dalla Giunta guidata dal sindaco Chiamparino.
Nella “selva” di contributi proposti dallo Stato e dagli Enti locali, soltanto le Euro 2 erano rimaste senza possibilità di accedere al contributo per la trasformazione, visto che la “Iniziativa Carburanti Basso Impatto” promossa dal ministero per l’Ambiente ha recentemente esaurito i fondi a disposizione. ICBI ha finanziato, a Torino, la trasformazione di circa 2400 automobili tra il 2002 e il 2006.
Verificato che, invece, era ancora disponibile una quota dei fondi di “Non Inquino Torino”, l’assessore Mangone ha proposto di utilizzarli per venire incontro ai cittadini che, con il blocco della circolazione delle Euro 2 nella Ztl Ambientale a partire dal 15 gennaio scorso, non possono più accedere con la propria auto nel centro storico.
Le auto alimentate a metano e gpl possono infatti circolare liberamente, essendo esentate dai provvedimenti antismog.
Per informazioni rivolgersi al numero verde 800.018235 o al sito www.comune.torino.it/ambiente/incentivi.
(mm)
Torino, 20 Febbraio 2007